Il viaggio degli eroi: il docu-film sull’impresa al Mondiale 1982

Già al cinema come evento speciale, arriva in prima tv su Rai 1 l’emozionante racconto dell’estate “mundial” dell’Italia con la voce narrante di Marco Giallini

Il viaggio degli eroi
Fonte: Ufficio Stampa Rai

In occasione del 40esimo anniversario della magica notte di Madrid in cui l’Italia si aggiudicò il suo terzo Mondiale, lunedì 11 luglio va in onda in prima tv assoluta su Rai 1 Il viaggio degli eroi, l’emozionante docu-film che ripercorre la cavalcata azzurra in Spagna fino all’inatteso quanto leggendario successo. Con la voce narrante di Marco Giallini, il film diretto da Manlio Castagna racconta una storia diventata mito, quella di un’Italia che salì sul tetto del mondo contro tutto e tutti.

Madrid, 11 luglio 1982

In una bollente domenica estiva al Santiago Bernabeu va in scena la finale dei Mondiali di Spagna del 1982 tra Italia e Germania Ovest, la partita che consegnerà agli azzurri il loro terzo mondiale. I tre fischi finali dell’arbitro vengono scanditi dal telecronista Nando Martellini con un triplice "Campioni del mondo!" e il resto è semplicemente storia, o meglio, leggenda.

11 capitoli per raccontare il trionfo di un paese

Polemiche, calcioscommesse, pareggi che sanno di sconfitte e silenzi stampa: l’Italia che si presenta in Spagna è una nazionale sommersa dalle critiche. Dopo un girone a dir poco deludente, la metamorfosi: gli azzurri di Bearzot eliminano l’Argentina di Maradona e sconfiggono il Brasile in semifinale, nel "partido" diventato icona del calcio italiano. La vittoria finale corona un percorso sempre in salita e una cavalcata fatta di caparbietà e orgoglio.

"È una delle gioie più grandi da quando sono Presidente della Repubblica" esclamerà Sandro Pertini al termine di Italia-Germania. La Coppa del Mondo è infatti simbolo di riscatto di un Paese che esce dagli Anni di Piombo, da gravi tragedie naturali e da profonde crisi economiche e sociali. L’estate "mundial" diventa la nuova linfa di una nazione e l’esempio per intere generazioni.

A 40 anni esatti dalla finale su Rai 1 in prima tv e in prima serata a partire dalle 21:25 arriva Il viaggio degli eroi. Già al cinema come evento speciale a giugno, il film ripercorre l’impresa azzurra in 11 tappe fino all’impensabile vittoria, in un viaggio dai toni epici narrato dalla voce di Marco Giallini e con le testimonianze dei protagonisti di quella spedizione: Giancarlo Antognoni, Beppe Bergomi, Bruno Conti, Antonio Cabrini, Claudio Gentile e il capitano che alzò la coppa Dino Zoff.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche