I programmi più seguiti della passata stagione tv: Sanremo batte tutti, domina la fiction

Le produzioni seriali Rai sul podio, mentre in casa Mediaset Maria De Filippi si conferma regina degli ascolti

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Terminata ormai da tempo la stagione televisiva 2022/2023, in attesa della ripartenza di settembre dopo un’estate piuttosto burrascosa per tutte le aziende tv italiane, il Corriere della Sera questa mattina approfitta della pausa del Ferragosto per dare un’occhiata ai numeri della televisione che è stata, in attesa di quella che verrà.

Vengono quindi pubblicati i dati del prime-time, ovvero della prima serata che svelando i programmi più seguiti della stagione ormai terminata secondo i dati Auditel. Tolto il vincitore assoluto anche quest’anno degli ascolti, ovvero il 73esimo Festival di Sanremo, guidato da Amadeus, capace di incollare al video una media di 10,6 milioni di spettatori a puntata con uno share stellare del 63,4%, la classifica è dominata dalle fiction più amate di casa Rai.

La prima in classifica è Lolita Lobosco. La serie impregnata sulle vicende della vicequestora interpretata da Luisa Ranieri quest’anno ha conquistato una media di 5292000 spettatori a puntata con uno share del 28,6%. A seguire si piazza Fiori sopra l’inferno con 4.767.000 spettatori e share del 25% e a seguire la seconda stagione di Mina Settembre con 4.709.000 spettatori medi, e share del 26,6%. Insomma un anno televisivo, stradominato dalle fiction che riescono a intercettare fasce trasversali e amplissime di spettatori. Il primo titolo piazzato di casa Mediaset arriva al quinto posto e si tratta di C’è Posta per Te, lo show del sabato sera guidato da Maria De Filippi che porta nella classifica dei primi dieci programmi di prima serata anche Amici e Tu si que vales, rispettivamente all’ottavo e al nono posto. Sesto posto invece per Che Dio ci aiuti 7, al settimo il programma Cinque Minuti, mentre a chiudere i primi dieci c’è l’ennesima fiction Rai: Un passo dal cielo 7.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche