I Magnifici 4 della risata: salta il debutto di Fanelli su Rai 1

Il documentario su Verdone, Benigni, Troisi e Nuti, che avrebbe segnato l'esordio della comica sul primo canale, andrà su Rai 3: ecco tutti i dettagli.

I Magnifici 4 della risata
Fonte: Rai

Dopo film di Natale, programmi speciali e i concertoni di Capodanno, per concludere il periodo delle feste la Rai propone un documentario inedito: I Magnifici 4 della risata, in programma per il 6 gennaio 2023. Una produzione originale, che riunisce quattro grandi nomi della commedia italiana e che avrebbe dovuto andare in onda su Rai 1. I vertici di Viale Mazzini, però, hanno deciso all’ultimo momento di dirottare il docu-film su Rai 3.

I Magnifici 4 della risata si sposta su Rai 3

Salta quindi il debutto sulla rete ammiraglia Rai di Emanuela Fanelli, attrice ormai entrata ufficialmente tra i volti di punta della comicità italiana contemporanea. La sua presenza, nel documentario, funge da fil rouge per unire le storie e gli aneddoti riguardanti "i magnifici quattro": Massimo Troisi, Carlo Verdone, Roberto Benigni e Francesco Nuti. Per la comica, emersa definitivamente grazie a Una pezza di Lundini, il docu-film avrebbe significato la prima apparizione su Rai 1, ma questo non sarà possibile. Pur restando confermata la data del 6 gennaio, infatti, la produzione andrà in onda sul terzo canale, inaugurando una nuova serie di documentari in programma per il venerdì sera.

Diretto da Mario Canale, I Magnifici 4 della risata è un docu-film che ripercorre le straordinarie carriere di quattro tra i comici più amati della storia della commedia italiana moderna. Il tutto attraverso filmati e materiali di repertorio, testimonianze dirette, interviste inedite e molto altro. Ma non solo: il film racconta i dietro le quinte dei loro film, il percorso che hanno fatto per arrivare all’apice delle loro carriere, in che modo ognuno di loro abbia segnato un punto di svolta nel cinema e nella televisione, ma anche i meccanismi della risata. Un grande omaggio a Troisi, Verdone, Benigni e Nuti, prodotto da 3D Produzioni e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari.


Potrebbe interessarti anche