Grande Fratello, top e flop: Signorini furioso, Perla confusa, Alessio commuove

Il 28 febbraio tante emozioni a partire dalla sorpresa a Paolo e da Simona come cartomante, ma anche tanti momenti imbarazzanti e falsità: il meglio e il peggio

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata del Grande Fratello, in onda mercoledì 28 febbraio su Canale 5, il conduttore Alfonso Signorini si arrabbia con gli inquilini per il disordine e la sporcizia in casa ma anche per l’abitudine di fare rumore alle 5:00 del mattino mentre gli altri dormono. Beatrice Luzzi non gioca, godendosi il suo posto da finalista, ma riceve un videomessaggio da parte della madre e dei due figli, mentre Paolo Masella e Alessio Falsone incontrano rispettivamente la madre e il padre. Perla Vatiero non sembra innamorata di Mirko e si mostra addirittura gelosa di Alessio, il quale però è interessato ad Anita che non è indifferente al suo fascino. Simona Tagli, appassionata di cartomanzia, legge le carte a Perla e Alessio, mentre Massimiliano Varrese si lamenta con i giovani. Ad affiancare Alfonso Signorini in studio ci sono l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Sono al televoto Massimiliano Varrese, Perla Vatiero, Anita Olivieri e Simona Tagli.

Top

Dopo la nomina di Beatrice come prima finalista, nella casa cambia tutto, e in questo caos noi promuoviamo Massimiliano Varrese per aver compreso e ammesso (finalmente) che c’è una strategia in atto da parte dei giovani per mandare in nomination determinate persone – lui sostiene quelle "più in là con l’età" – presenti nel programma. "È una coalizione sottintesa", dice il gieffino riferendosi al fatto che dopo quanto successo con Beatrice ora iniziano a prendere di mira lui. Si è visto nella scorsa puntata, quando molti ragazzi lo hanno nominato per mandarlo al televoto. Letizia si difende: "Non abbiamo scelto di sacrificare Massimiliano, non ci siamo organizzati per votarlo". Anita ricorda che ognuno è libero di scegliere chi vuole. Quest’ultima affermazione è vera, ma anche la "coalizione" è reale, e la dimostrazione arriva proprio questa sera: Massimiliano non è l’unica "nuova Beatrice". Da qualche sera lo è anche Simona Tagli (8 voti), nominata dai più in quanto Varrese è già il primo candidato all’eliminazione.

Il secondo top lo diamo ad Alfonso Signorini per aver rimproverato tutti gli inquilini a causa del disordine e della sporcizia lasciata in casa nei giorni scorsi. Finalmente il conduttore si fa sentire e lo fa nel momento giusto, senza stare dalla parte di nessuno come invece spesso avviene: "Io ho un’educazione molto basica e voglio dire a tutti i ragazzi che lasciare la casa nelle condizioni in cui la lasciate è veramente orribile e un segno di maleducazione veramente mai vista. A casa mia, lasciare la cicca della sigaretta nel bicchiere o il piatto sporco nel lavello… queste robe qua, prima di andare a letto si devono pulire, sono le basi della buona educazione. Inoltre, se una persona dorme, se vedete che accanto al vostro letto c’è uno che dorme, voi non avete nessun diritto di saltare e ridere sguaiatamente alle cinque e mezzo del mattino, perché questo povero Cristo ha tutto il diritto di dormire in santa pace". Chiariamo che il conduttore, nel corso del discorso, estende il rimprovero anche ai concorrenti meno giovani.

A commuovere è la storia di Alessio e il successivo incontro con il padre, sicuramente tra i momenti migliori della serata. Il gieffino si dice fortunato ad aver due genitori come i suoi ed esprime il suo amore per la famiglia in una maniera così pura e vera che è difficile anche solo pensare sia tutta finzione: "All’inizio lo dai per scontato e poi conoscendo la vita di altre persone capisci che questa è la fortuna più importante. Mio padre è una brava persona, si dà completamente. Da quando ho 4 anni non ha mai mancato una promessa, fa quello che dice sempre. Sento sempre la responsabilità di non deluderli, di renderli fieri. Lui mi somiglia molto, ma è meglio di me, perché tutto quello che so me lo ha insegnato lui: a fare del bene, a prendermi responsabilità chiedere scusa, a rialzarmi, a meritarmi le cose". Un rapporto davvero intenso che vive nell’abbraccio che Alessio e il padre si danno in diretta, con l’inquilino in lacrime nel vedere il suo punto di riferimento finalmente davanti a sé. "Noi siamo molto fieri di te e le promesse le manterrò sempre. Ora non dicono più che ‘Alessio è il figlio di Mimmo’, adesso affermano: ‘Mimmo è il papà di Alessio’ e ne sono felice". Durante l’incontro, l’uomo ha la possibilità di conoscere Perla e Anita ed è qui che sentiamo un commento ambiguo e lasciato a metà, perché quando Signorini gli chiede come possano le ragazze placare il lato esuberante di Alessio, il padre risponde: "Lui è bravo, sono loro che sono un po’…"

Applausi a Simona Tagli perché, attraverso il siparietto con le carte da cartomante (il blocco più esilarante), porta alla luce i reali sentimenti tra Alessio, Perla (Mirko?) e Anita (Edoardo?). In quel momento si capisce che Perla è interessata ad Alessio (quando decide di restare per ascoltare la sua lettura delle carte in quanto "curiosa", ma anche pochi istanti prima con il padre dell’inquilino e la gelosia nei confronti della Olivieri), mentre il giovane vorrebbe stare con Anita (lo comprendiamo quando dice che l’Imperatrice, essendo bionda, non può che essere lei. Ma Simona dichiara che nascerà qualcosa con Perla e lui ci resta male), e infine Anita è visibilmente emozionata durante l’incontro con il padre di Alessio: mai visto occhi così innamorati, ma potremmo anche sbagliarci. È palese però che entrambe le donne siano interessate a lui, il resto è tutto da vedere.

Anche Paolo Masella con la sua linea della vita non delude affatto, regalando un blocco ricco di emozioni che merita attenzione. Il ragazzo romano spiega di non essere mai stato accettato dal padre in quanto considerato da lui "debole" e di aver sofferto molto vedendo i genitori litigare e sperato con tutta l’anima che il padre scegliesse lui al posto dell’alcol (ne è dipendente). Per la madre poi ha solo parole belle, d’amore: "Lei è tutto. Non voglio che sia ancora infelice". Il giovane è cambiato dentro grazie al GF e a Letizia, e lo dimostra dicendosi desideroso di riallacciare il rapporto con il padre, di essere pronto a fare un passo verso di lui, mentre all’inizio del programma non era dello stesso parere: era l’uomo a dover fare qualcosa per dimostrare al figlio di tenere a lui dopo anni di assenza. Quando vede la madre poi torna il sereno: un abbraccio magico e baci sulle labbra che sanno di amore genuino e incondizionato. Lei gli consiglia di ascoltare di più il padre per comprenderlo e affrontare insieme un percorso di avvicinamento. Infine, non manca un commento della donna sulla relazione tra Paolo e Letizia: "Sono diversi ma si compensano l’uno con l’altro". Non sembra convinta ma ci tocca crederle.

Flop

Beatrice Luzzi è sempre pronta a intervenire quando qualcosa non va, e oggi non è da meno: "No, ragazzi, se Cesara e Alfonso parlano non esiste che gli parlate sopra… non mi avete permesso di rispondere". Ma dobbiamo darle un flop perché forse l’attrice dimentica di aver spesso parlato sopra al conduttore e all’opinionista in diretta, talvolta urlando per farsi sentire incurante del rispetto dovuto. Diciamo che in questo caso l’ipocrisia prende il sopravvento, ma lei resta la regina indiscussa del reality show.

Non ci piace molto il rapporto creatosi tra Giuseppe Garibaldi e Anita Olivieri a causa dei segnali di allarme sempre più evidenti. Stando alla clip mostrata da Signorini, il gieffino tiene la ragazza sotto controllo: vuole sempre sapere con chi è, cosa fa e si ingelosisce nel momento in cui la vede vicina ad Alessio, dichiarando inoltre che lei si sarebbe invaghita del giovane e che non si farebbe tanti problemi a stare con lui. Un atteggiamento possessivo che mette in luce un sentimento che va ben oltre l’amicizia, anche se Giuseppe continua a dire di non provare niente più di questo per Anita. "Io ho donato tanto a lei e magari è subentrata la possessività. Ultimamente ho lasciato che si godesse la casa come voleva lei. Ho fatto dei passi indietro, me lo impongo, anche se non mi fa stare bene", dice il giovane calabrese. È bene aggiungere che anche Anita pare non essersi comportata benissimo secondo Beatrice: dopo i malori di Giuseppe, la ragazza si sarebbe allontanata da lui, nonostante prima lo tenesse sotto controllo a sua volta. Qual è la verità? Nel frattempo, ammettiamolo, la loro relazione è tanto ambigua quanto tossica, e forse sarebbe il caso chiuderla il prima possibile.

Il terzo flop lo diamo a Perla Vatiero per la freddezza con cui affronta il blocco dedicato a lei e Mirko durante il quale Signorini la punzecchia circa l’avvicinamento con Alessio Falsone. È amore o solo una presa in giro? Viene da chiederselo, vedendo il totale disinteresse per il mondo fuori dal GF della ragazza. Lei dice di voler pensare solo a sé stessa e finire il suo percorso da sola, mentre l’imprenditore è in studio ad aspettarla. Il tutto dopo avergli detto di amarlo. C’è troppa indifferenza nell’aria, ed è questo che stona: una persona innamorata di un uomo, per il sentimento che prova – a meno che non lo debba nascondere, ma non è questo il caso – non riuscirebbe a mostrare un distacco così marcato. Se ne è accorto pure il diretto interessato: "Non sono felice delle parole di Perla, non mi aspettavo tutta questa razionalità da parte sua, ma mi fido di lei. Non sono felice perché non è qui con me, ma lei, come è giusto che sia, sta facendo il suo percorso", afferma l’ex gieffino. Signorini però ci vede lungo: "Mirko, tu puoi pensarla come vuoi… ma io so come ragionate voi, passate il tempo davanti al tablet a vedere cosa pensano i social". Insomma, il conduttore dà ragione agli utenti del web: dicono e fanno tutto per accontentare i fan e guadagnare consensi. Eppure l’imprenditore non ci sta: "Con una persona che conosco da 15 anni mi metto a fare queste cafonate?" Tutto sembra fuorché amore in realtà, soprattutto da parte di Perla.

Federico Massaro torna protagonista di un blocco che chiarisce la mancanza di trasparenza e linearità del modello, il quale fa sempre tutto a favore di camera e in maniera plateale. Anche nel momento in cui inizia a parlare, con quelle pause lunghe davvero insopportabili, dà l’impressione che sia tutto studiato e finto.


Potrebbe interessarti anche