Grande Fratello, le pagelle: Lorenzo fa i capricci (4), l’ingiustizia di Signorini (5), Helena e il commento orrendo (3)
Nella puntata del 6 febbraio non mancano battibecchi e confronti duri, dove volano parole pesanti e fuori luogo, ma anche tanto amore e un po' di leggerezza

La ventinovesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 6 febbraio 2025, si apre con un blocco che vede al centro Helena Prestes e il bacio ‘passionale’ con Javier Martinez e prosegue con la lite tra Jessica Morlacchi e Amanda Lecciso, iniziata nella scorsa puntata perché la cantante ha dato della ‘mantenuta’ alla Lecciso. Poi c’è la sorpresa per Maxime che incontra il padre, mentre Pamela Petrarolo sbotta contro le Monsè e Lorenzo Spolverato parla dei suoi momenti di down e del rapporto con Shaila Gatta. Infine, ad essere eliminata dal reality è Eva Grimaldi e che in studio, accanto alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, c’è anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Ecco le nostre personalissime pagelle della puntata del 6 febbraio 2025 di Grande Fratello (qui potete leggere il riassunto – con nomination, motivazioni e nuovo televoto – della diretta).
Grande Fratello, puntata 6 febbraio: le pagelle
Maxime Mbanda commuove (nonostante il padre), voto 9: finalmente il Gf ha dedicato il giusto spazio a un uomo che non conoscevamo affatto, ma che in realtà ha tanto da dire e insegnare. Umile, rispettoso, altruista, un mix perfetto di qualità che lo rende una persona meritevole di supporto e attenzione, anche se difficilmente con queste doti si arriva in finale. Gli manca, infatti, tirare fuori le unghie per fare un po’ di strategia, al momento ancora assente, ma c’è tempo per vederlo in azione. Il momento più commovente, senza nulla togliere ai problemi di bullismo, è stato quando ha parlato del difficile rapporto col padre, poco presente nella sua vita. All’incontro nella casa, però, quest’ultimo ha spiazzato tutti parlando solo di sé, incolpando gli altri per le sue mancanze, compreso il figlio, e rivolgendosi a tutti fuorché a Maxime durante un discorso che ha messo in luce quanto l’ospite sia egoriferito e incapace di accettare che potrebbe aver fatto qualche passo falso nella vita. Non era meglio limitarsi a un abbraccio affettuoso? Eppure l’incontro era iniziato così bene, con il padre che ha dato a Maxime ripetuti baci sulle guance in segno di amore.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppStefania Orlando agguerrita, voto 8: quando la Orlando interviene non ce n’è per nessuno, perché sa bene dove mirare, su quali argomenti puntare e come asfaltare gli altri concorrenti, come successo con Shaila e Lorenzo nel momento in cui ha ricordato all’ex Velina che "La grande libertà è anche non lasciarsi condizionare dalla persona con cui stai". E ovviamente Spolverato non l’ha presa bene. Insomma, Stefania Orlando è la concorrente che ci meritiamo, perché si muove nel silenzio e osserva bene prima di sferrare colpi duri con intelligenza e astuzia. A nostro avviso, tra l’altro, quello che dice non è poi così sbagliato. Anzi.
Amanda Lecciso fa la simpatica e ci riesce, voto 8: abbiamo già detto che il suo modo di fare ci piace molto e non possiamo che confermare il nostro pensiero anche questa settimana. D’altronde nel dibattito con Jessica Morlacchi, quando Signorini è tornato a parlare della faccenda degli orecchini prestati a lei dalla sua acerrima nemica, ha dimostrato ancora una volta che si può vincere con il sorriso e un tocco di ironia, dicendo come stanno le cose in maniera diretta o con battute taglienti senza per questo sprofondare nel volgare o avere un atteggiamento aggressivo, magari urlando come fa Shaila in ogni occasione. La Lecciso provoca con eleganza e sagacia, e la sua forza sta proprio nel fatto che in quattro mesi, nonostante i continui attacchi alla sua persona, non ha mai perso il controllo ed è riuscita a evitare di farsi trascinare in discussioni degenerative. Brava!
Alfonso Signorini privo di idee e ingiusto, voto 5: già che le Monsè siano tornate nella casa ci fa capire che ormai mancano le idee per nuove dinamiche in grado di intrattenere i telespettatori. Ma a lasciarci esterrefatti è il motivo del loro ritorno nella casa, perché Maria e Perla Maria mettono in cattiva luce l’ex Non è la Rai, Pamela Petrarolo, attaccandosi a un fatto accaduto anni addietro e facendola sentire in imbarazzo gratuitamente. Che senso ha mettere in difficoltà una persona in questo modo? Infatti, se le Monsè fossero ancora concorrenti, un 4 – meritatissimo – lo daremmo anche a loro. Ora basta puntare sempre sulle stesse situazioni. Così facendo, il risultato è solo quello di dare al pubblico un programma ripetitivo, scontato e noioso. A non piacerci, inoltre, è il fatto che nella sfida in piscina, insieme a Helena e Shaila – non ci fosse pure Mariavittoria Minghetti, innamorata di Tommaso Franchi, l’unica coppia che avrebbe meritato davvero un minimo di spazio nello show e non ha avuto nemmeno un blocco. Una vera ingiustizia quella di Signorini, che avrebbe potuto regalarci una buona dose di sentimenti reali invece di mostrarci sempre dinamiche trite e ritrite di coppie sulle quali è già stato detto tutto. Questa sera, in sostanza, abbiamo visto un conduttore ingiusto e privo di idee. Perché riproporre addirittura una clip datata per accendere un confronto in studio tra luca Calvani e Ilaria Galassi (parole già sentite nelle scorse puntate inoltre)?
Shaila Gatta incoerente, voto 5: l’ex Velina di Striscia la Notizia non smette di sorprendere, soprattutto nel momento in cui ha attaccato Federico dicendogli di aver offeso la sua intelligenza insinuando che lei sia succube di Lorenzo. Non è questo il problema, anche se la sua esposizione non ha nulla di elegante nei modi e nei toni. Ciò che la rende incoerente, a parer nostro, è che quando Stefania Orlando le dice che la libertà non è lasciarsi condizionare dall’altra persona, in questo caso lei reagisce con grande tranquillità. Le accuse, però, sono le stesse…
Lorenzo Spolverato invadente, voto 4: al di là dei modi che ci piacciono poco, il modello tende a intervenire anche quando non è il suo turno, lanciando inoltre sottili frecciate a chi ottiene clip prima di lui, come accaduto con Amanda Lecciso dopo il confronto con Jessica Morlacchi: "Addirittura l’ha avuta Amanda prima di me!" Quando poi si parla di Shaila Gatta, chiamata a difendersi dalle accuse di Federico (lei sarebbe succube di Lorenzo), il modello si intromette nel dibattito attaccandolo e, infatti, il cuoco lo critica per il suo atteggiamento ricordando di aver dato solo un’opinione. Questi sono solo due dei momenti che sottolineano ancora una volta quanto Spolverato sia in cerca di clip, tanto da fare i capricci quando non ha i riflettori puntati addosso per metà puntata, e che non riesca a gestire un confronto senza risultare aggressivo, seppure solo verbalmente.
Javier Martinez il bello addormentato, voto 4: prosegue il siparietto con Helena Prestes, ma è evidente che il sentimento di Javier non sia reale o comunque abbastanza forte da dire semplicemente ‘proviamoci’, altrimenti il pallavolista non avrebbe cambiato idea il giorno dopo il bacio per poi tornare nuovamente sui suoi passi. Anche durante la sfida tra Helena e Shaila, lo vediamo titubante quando Signorini svela che nel tugurio – dove la vincitrice della gara, Helena, sceglie di portare a cena Javier – c’è anche una suite. Il gieffino, infatti, appare visibilmente preoccupato all’idea di passare l’intera notte a letto con lei. Javier, ora è tempo di prendere una decisione e svegliarsi, perché il tempo stringe e il bacio che abbiamo visto in diretta di credibile aveva ben poco.
Helena Prestes e la caduto di stile, voto 3: questa volta Helena l’ha fatta grossa, perché tirare in ballo la sessualità di Zeudi in una discussione con tanta superficialità è davvero un colpo basso. "Tu e tante donne con la vostra scelta sessuale dovete comportarvi meglio" ha detto. Sono parole che davvero ci hanno lasciato di sasso per quanto pesanti, di pessimo gusto e inopportune. Ma a deludere altrettanto è che nessuno ha obiettato dopo aver sentito una frase così brutta: né il conduttore, né gli altri concorrenti.
Zeudi Di Palma piange, voto 3: durante la diretta, vediamo Zeudi piangere in una clip per Helena, della quale si dice infatuata. A noi sembrano più ‘lacrime di coccodrillo’, perché se davvero tenesse alla Prestes non si sarebbe gettata tra le braccia di Javier appena lei è uscita dalla casa, sapendo tra l’altro che gli piaceva, né avrebbe parlato male di lei in diverse occasioni. Siamo troppo cattivi a pensare che Zeudi sia scoppiata in lacrime perché si è vista sfumare due dinamiche (da lei messe in atto) nell’arco di pochi giorni e ora non sa più cosa inventarsi per ottenere clip? Un pianto, dopo tanta strategia buttata all’aria, ci starebbe benissimo.