Grande Fratello, top e flop: Anita e Alessio asfaltati, Rosy (giusta) finalista, Varrese e figlia commuovono

Molte discussioni nella puntata di lunedì 11 marzo dello storico reality show di Canale 5, scopriamo i momenti migliori e quelli peggiori della serata

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Ancora poche puntate e il pubblico di Canale 5 scoprirà chi è il vincitore dell’edizione 2024 del Grande Fratello. Più ci si avvicina alle battute finali e più la tensione sale nella casa più spiata d’Italia e anche nella lunga puntata di lunedì 11 marzo, a tenere la scena sono state soprattutto le polemiche.

La serata si è aperta, come sempre, con il padrone di casa, Alfonso Signorini che ha accolto in studio le sua compagna di viaggio, Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli, insieme a tutti i concorrenti già usciti dalla casa di Cinecittà.

In collegamento dalla casa, pronti a discutere di ciò che è accaduto in settimana ci sono ancora Alessio Falsone, Beatrice Luzzi, Federico Massaro, Giuseppe Garibaldi, Greta Rossetti, Massimiliano Varrese, Perla Vatiero, Sergio D’Ottavi e Simona Tagli.

Cosa è successo ieri al Gf: seconda finalista, nomination, news

Quattro concorrenti-reclusi, Anita Olivieri, Rosy Chin, Paolo Masella e Letizia Petris si sono giocati la possibilità di arrivare in finale. Anita e Paolo escono subito di scena, e a giocarsi il trono della finalista rimangono Letizia e Rosy ed è la chef a vincere la sfida al televoto. A tenere banco in puntata è stata soprattutto la discussa passione scoppiata tra Anita e Alessio, ma anche il riavvicinamento tra Beatrice e Garibaldi, e la tensione fra quest’ultimo e Varrone, oltre a un confronto tra Perla e Falsone concluso con l’intervento di Mirko e uno spazio dedicato al rapporto tra Sergio e Grecia. Infine è tornata sia in casa, che in studio, la "leona" Grecia Colmenares. La puntata di lunedì 11 marzo del Grande Fratello si è conclusa con le nomination: a finire al televoto sono Anita, Federico, Giuseppe, Alessio e Simona.

Grande Fratello (11 marzo), i Top della puntata

Il primo top va proprio a Rosy Chin perché si è guadagnata il suo ingresso in finale con educazione, senza clamori e anche mettendosi a disposizione del gruppo, sfoderando il suo talento di chef e cucinando per tutti. In sei mesi, rimanendo molto più in secondo piano rispetto a tanti altri colleghi molto più esposti e al centro di tante dinamiche, è riuscita comunque a conquistare la simpatia del pubblico che ha scelto di mandarla in finale per seconda, dopo l’amatissima Beatrice.

Top anche all’emozione di due concorrenti davanti a due sorprese commoventi. Max Varrese piange per il video della figlia Mia, che ha compiuto 7 anni e lui ringrazia di cuore la mamma, "cercherò sempre di essere un genitore migliore insieme a lei". Sergio D’Ottavi si commuove davanti alla lettera e al video messaggio della madre e mentre ricorda le parole che gli scrisse per il suo diciottesimo compleanno: "Mordi la vita"

Top per la reazione di Mirko nel momento in cui Perla chiarisce con Alessio, spiegando la delusione che ha subito da Falsone quando si è allontanato e dopo che Signorini ha fatto vedere il "gioco del tip tap", con cui Alessio prendeva in giro Perla. Dice Perla su Alessio: "Il mio discorso non era nei confronti del tuo rapporto con Anita, ma perché tu passavi il tempo con gli altri, e non hai condiviso quel momento con noi che siamo tuoi amici. Davanti a questo distacco si fraintendono tante cose "Mirko commenta il "gioco del tip tap", dicendo: "Da parte di Alessio, c’è stata una grandissima caduta di stile. Fare questo giochetto non è bellissimo verso una persona che ritiene un’amica." Dopo che Signorini fa vedere l’intervista alla sorella di Perla, Loana, che si dice convinta che Alessio si sia avvicinato alla sorella solo per visibilità, Perla fa fatica a trattenere le lacrime e Mirko commenta: "Mi dispiace di non essere lì mentre lei piange", Signorini chiede alla ragazza: "Perla sei contenta? E’ una dichiarazione d’amore". Perla risponde: "Io non vedo l’ora di uscire per stare con lui".

Flop

Il primo flop va ad Anita che non riesce a convincere quando difende la sua improvvisa passione per Alessio, pochi giorni dopo che l’uomo con cui ha una relazione (complicata) da 10 anni, Edoardo, la era venuta a trovare durante una puntata del reality. L’accusa niente affatto velata, alla ragazza, è che abbia optato per la love story a favore di telecamera, nel momento in cui rischiava di uscire a poche settimane dal traguardo. Lei si è difesa così: "Avrei avuto modo di avere una relazione solo televisiva prima, con Federico, Vittorio, sarebbe stato strategicamente più sensato farlo all’inizio, piuttosto che farlo a un mese dalla fine rovinando un rapporto che va avanti da 10 anni. Mi fa sta male che Edoardo stia soffrendo, io ho passato 10 anni difficili e Edoardo ne è consapevole, ma a volte il treno passa e bisogna prenderlo, io mi sento di aver fatto il possibile per salvare quel rapporto ed evitare questo." Beatrice, la sua accusatrice numero uno chiarisce la sua posizione: "Lei ha alzato la temperatura velocemente perché era in bilico, a mio parere. Per quanto riguarda Edoardo, è stato acclamato per mesi poi è venuto qui in un giorno simbolico, è tanto per lui da digerire, e forse tre settimane si potevano aspettare". Conclusione di Mughini, che asfalta la ragazza: "L’Edoardo che è stato accolto con occhi sbigottiti di passione lucenti e adesso viene triturato televisivamente. Ai miei occhi questo è orrendo, qualsiasi cosa poteva essere posticipata."

Flop anche ad Alessio. Se Anita non se l’è cavata bene, altrettanto criticata è stata la settimana di Falsone, di cui si sono esaminati alcuni comportamenti nel corso della puntata del Grande Fratello di lunedì 11 marzo. Oltre al brutto "gioco del tip tap" nei confronti di una ragazza con cui aveva costruito un bel rapporto, Perla, viene anche preso in giro da Beatrice, che gioca a sedurlo (per finta), sfruttando la sua spiccata autostima, al limite dell’arroganza, che esce fuori anche quando si discute della storia con Anita e davanti alle critiche della Luzzi non riesce a dire altro che l’attrice è invidiosa. Tutti atteggiamenti che spingono addirittura la diplomaticissima Cesara Buonamici a dargli un prezioso monito: "Cerca di essere più modesto!"

Infine diamo un flop al surreale confronto Simona vs Grecia, che passerà alla storia come uno dei più inutili di tutte le edizioni del Grande Fratello. Grecia viene fatta rientrare in casa, e viene invitata ad adagiarsi sul divano nella tipica posizione Tagli, quando la showgirl entra inizia una conversazione senza capo né coda che dura moltissimi minuti, e finisce con la "vendetta" concessa alla Colmenares che può riempire di oggetti presi in casa un bustone nero enorme e andarsene con la "refurtiva". Senza dubbio il momento più cringe della serata, che batte addirittura lo sgangherato gioco canoro di fine puntata.


Potrebbe interessarti anche