"Giovanni Allevi è morto", fake news virale: ci casca anche Carlo Conti

Il web è pieno di notizie e ora più che mai occorre stare attenti alle bufale, proprio come quella (di poco gusto) che ha visto protagonista il compositore.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il pianista, compositore e direttore d’orchestra Giovanni Allevi sta combattendo da oltre un anno contro un mieloma multiplo, una neoplasia che lo costringe a rimanere lontano dalle scene musicali per potersi curare adeguatamente. Allevi, raccontando il proseguire della sua battaglia, non ha mai perso la forza e il sorriso, nemmeno di recente, quando una fake news di poco gusto sul suo conto ha iniziato a circolare sul web facendo cadere in inganno anche lo stesso Carlo Conti. Ecco cosa è successo.

Fake news annuncia la morte di Giovanni allevi

Ebbene sì, sul web non si può mai stare tranquilli, nemmeno durante un periodo tanto delicato come quello che sta passando il compositore alle prese con le dovute cure per combattere la malattia. Proprio sul web, infatti, è circolata nelle ultime ore una notizia sconcertante: "Giovanni Allevi è morto". Una notizia che ha immediatamente messo in allarme tantissime persone per poi scoprire (fortunatamente) che si trattava soltanto di una fake news.

Il compositore, ormai da mesi, sta tenendo aggiornato il suo pubblico raccontando senza filtri la malattia, il suo stato d’animo e la sua enorme forza e voglia di vivere. Questa news è stata quindi soltanto in piccolo episodio di pessimo gusto che sicuramente avrà ottenuto (come vuole la nostra trazione popolare) l’unico effetto di allungare ancora di più la vita al grande maestro.

Fake news su Allevi: Carlo Conti ci casca in pieno

Oltre ai tantissimi fan preoccupati e allarmati dalla notizia (finta), a cadere nella trappola è stato anche il povero Carlo Conti che aveva già espresso sul web le sue sentite condoglianze per la scomparsa del pianista. Un errore ovviamente in buonissima fede, dato che la fake news si era ormai sparsa a macchia d’olio arrivando anche a testate giornalistiche importanti, alle quali in genere siamo soliti credere. La notizia poteva quindi sembrare vera, come accaduto agli occhi di Conti e di tantissime altre persone.

Giovanni Allevi interviene: "Sono sicuramente vivo".

Nonostante la news poco piacevole, nel momento in cui Allevi ha visto circolare sul web condoglianze in merito alla sua annunciata dipartita, ha immediatamente risposto utilizzando i social in maniera elegante, positiva, solare, discreta e come solo lui sa fare.

Pubblicando una sua foto sorridente al pianoforte, Allevi ha scritto: "Per tutti quelli che hanno letto nelle ultime ore una bufala sulla mia dipartita, voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per ritornare presto con voi, sono sicuramente vivo e non ho mai amato così tanto la vita! A presto".

Ecco la smentita ufficiale: il compositore è assolutamente vivo e sta continuando a combattere la sua battaglia sperando di ritornare al più presto alla sua musica e al suo pubblico.


Potrebbe interessarti anche