Giorgia Soleri sbaglia a comprare dei biglietti aerei. Travolta dalle polemiche social

La concorrente di Pechino Express ammette di aver sbagliato ad acquistare dei voli e una prenotazione a ristorante: sui social è travolta dalle critiche

Un post di sfogo su Instagram. Più innocente che altro. E una reazione immediata e dura da parte del popolo social. Lei è Giorgia Soleri, attivista nota per la sua battaglia in favore della divulgazione sulla malattia di cui soffre, l’endometriosi. Un giorno fa ha postato un selfie sulla nota piattaforma social, parlando ai follower di un "incidente" che l’aveva vista protagonista. Scambio di biglietti tra andata e ritorno, ed evidente frustrazione annessa. Una roba innocente, insomma, che però non è andata giù a chi al momento si trova impegnato negli aiuti per l’alluvione in Emilia-Romagna. Ma vediamo in dettaglio cos’è accaduto.

Lo sfogo social di Giorgia Soleri

"La faccia di una persona che oggi ha comprato due biglietti aerei non rimborsabili scambiando l’aeroporto di andata con quello di arrivo". Così si è sfogata Giorgia su Instagram, in un post con accompagnamento di un selfie tra lo scocciato e il divertito. Frangia scura, orecchini e collana eleganti, e uno sguardo un po’ sornione. A fine post anche l’aggiunta, cioè che è "riuscita a prenotare una cena in un ristorante omonimo a 650km di distanza". Danno e beffa, quindi. Cose che capitano spesso a ragazzi e ragazze.

Questa volta però le parole di Giorgia hanno aizzato un gruppo di hater da tastiera. Pioggia di commenti poco carini, del tipo: "Vuoi che ti faccia vedere la mia faccia dopo avere spalato fango, lavato e fatto il mondo per la mia terra tutta fango e acqua… Vuoi?". Oppure, "che problema c’è… Fatteli prendere dal tuo fidanzato, tanto i soldi ce li ha". Cose di questo tenore insomma. Forse parzialmente comprensibili, se si pensa al momento critico che sta attraversando la Romagna dopo piogge e allagamenti senza precedenti.

È anche vero, però, che fare la morale per un innocente post social non sembra proprio tra le reazioni migliori. Quello che ha fatto Giorgia è un semplice atto di condivisione (buffa) della propria quotidianità. I social in fondo sono nati per questo. Per creare connessioni, non per fomentare litigi evitabili. La tragedia che ha colpito di recente il nostro paese, è vero, fa arrabbiare. Ma magari la rabbia è meglio indirizzarla in altri modi. Senza prendersela con chi, come Giorgia Soleri, ha fatto della buona volontà un cavallo di battaglia.

Chi è Giorgia Soleri: la battaglia con l’endometriosi

Classe 1996 e viso gentile. Modella, influencer Instagram e compagna di Damiano David dei Måneskin da otto anni. Giorgia Soleri è tutto questo, ma anche molto altro. Conosciuta al grande pubblico per la relazione con il front-man del mega gruppo romano, Giorgia è arrivata sulle prime pagine dei giornali, però, per altri e più profondi motivi. Si è infatti sobbarcata l’onere di dare visibilità non tanto a sé stessa, quanto al problema, serio, che l’affligge.

Si scrive endometriosi, nome complesso per una malattia tuttora poco nota al grande pubblico, ma che colpisce migliaia di donne in tutta Italia (e nel mondo). È una sfortuna che Giorgia ha voluto rendere pubblica, a seguito di un intervento subìto e, immaginiamo, di grandi complesse difficoltà.

E certo, la visibilità planetaria, ottenuta grazie al successo del fidanzato e della band, ha giocato un ruolo notevole nel darle voce. Ma è altrettanto vero che questa voce, Giorgia Soleri, l’ha fatta sentire sui social soprattutto per cause nobili. Ora però, dopo uno sfogo anche simpatico su Instagram, piovono sulla ragazza critiche e offese.

Come dire, basta un piccolo attimo di debolezza e tutto sembra cancellato. Anche il bene.


Potrebbe interessarti anche