"Gigi - Uno come te": Elodie ‘napoletana’ fa inchinare D’Alessio, Annalisa iconica con l’altra “Mon Amour"

Durante il concerto del 13 giugno tanti gli ospiti presenti sul palco della Piazza del Plebiscito pronti a esibirsi al fianco del protagonista assoluto

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La puntata, o meglio il concerto-evento Gigi – Uno come te – L’emozione continua, in onda in prima serata su Rai1 giovedì 13 giugno 2024, ha visto protagonista assoluto Gigi D’Alessio, affiancato sul palco di Piazza del Plebiscito (Napoli) da numerosi artisti, molti dei quali hanno partecipato all’ultimo Festival di Sanremo condotto da Amadeus. Tra questi, a colpire maggiormente sono state Elodie e Annalisa, ma non sono mancati anche Stash, bravissimo a cantare in dialetto napoletano, Arisa e Clementino, di ritorno dall’esperienza a The Voice nel ruolo di coach insieme a D’Alessio, e Luisa Ranieri, tornata a casa dopo aver girato le riprese del nuovo film con Johnny Depp. "Diciamo che lui ha il suo fascino, ma pure Gigi sa il fatto suo", ha risposto l’attrice quando il cantautore le ha chiesto se fosse meglio lui o Depp.

Con loro anche l’attesissimo Geolier, Guè Pequeno, Ernia, Umberto Tozzi e Alessandra Amoroso, tra gli altri. Insomma, una serata allegra dove la musica è prevalsa sulle parole, usate perlopiù per presentare i tour degli ospiti e le canzoni, e con le quali Fiorella Mannoia ha voluto nuovamente lanciare il suo messaggio contro la violenza sulle donne, cantando Quello che le donne non dicono cambiando il finale (al posto del "" nell’ultima frase ha usato "forse" insieme a Gigi D’Alessio).

Gigi – Uno come te, puntata 13 giugno 2024: cosa è successo

Gigi D’Alessio ha aperto la puntata con Geolier e Guè Pequeno sulle note di Non mollare mai, per poi ringraziare il suo vasto pubblico quando ha cantato con lui la canzone successiva, ovvero Un nuovo bacio, senza sbagliare nemmeno una parola: "Lo spettacolo siete voi. Questo è il regalo che mi fate ogni volta che ci incontriamo, quello di cantare insieme a me". Poi il cantautore ha introdotto il brano Nu dispietto senza svelare l’artista che duetterà insieme a lui: "Non vi dico chi è la persona che la canta con me e non è napoletana".

Ad un certo punto sul palco è apparsa Elodie, la cosiddetta "cantante mascherata" perché fino al concerto di settimana scorsa non conoscevamo il volto della donna che nel nuovo album ha cantato Nu dispietto con D’Alessio, e abbiamo assistito a uno spettacolo travolgente, con l’ospite che ha intonato il brano in un dialetto napoletano praticamente perfetto, un po’ come Stash dei The Kolors ma meglio rispetto ad Annalisa. "Non mi sbagliavo quando ho detto che hai Napoli nell’anima. Come hai fatto?", ha esclamato a gran voce D’Alessio dopo la meravigliosa performance terminata con un lungo e forte applauso da parte del pubblico presente. "Ho imparato i testi dal più bravo di tutti, Gigi D’Alessio", ha risposto entusiasta Elodie. Dopo l’esibizione con quest’ultima ed Ernia, il cantautore ha ricordato a tutti i fan della sua ospite: "Lei sarà la prima donna a cantare allo stadio Maradona il prossimo anno. Napoli ti ama".

Tornando ad Annalisa, la terza classificata all’ultimo Festival di Sanremo, dove ha portato sul palco Sinceramente, canzone che ha riproposto proprio a Napoli, ha dato vita insieme a Gigi D’Alessio a un momento considerato dagli utenti social "iconico": i diretti interessati hanno mixato le loro due versioni di Mon Amour, creando un brano inedito, originale e travolgente.


Potrebbe interessarti anche