Gianmarco Tamberi è oro mondiale, ma la Rai interrompe la diretta: fan furiosi

Mentre Gimbo stava per conquistare la vetta del mondo, Rai 2 ha passato la linea a RaiSport, dove però era in onda una partita degli Europei di pallavolo.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Per lui i Campionati Mondiali sembravano una maledizione, con una medaglia che non era mai riuscito a conquistare in tutta la sua carriera. Ma nella serata di ieri – martedì 22 agosto – Gianmarco Tamberi è riuscito nell’impresa, vincendo la medaglia d’oro di salto in alto e raggiungendo così il tetto del mondo, dopo essere stato campione olimpico ed europeo. Una gara emozionante, che ha tenuto milioni di spettatori incollati allo schermo salto dopo salto, fino al trionfo dell’atleta azzurro. Peccato però che, a causa di un pasticcio da parte della Rai, i tifosi non abbiano potuto seguire integralmente la gara.

Tamberi campione del mondo: pasticcio della Rai

Come sta accadendo regolarmente in questi giorni, anche nella serata del 22 agosto Rai 2 ha trasmesso in diretta i Mondiali di Atletica di Budapest, seguendo tutte le gare in programma per la giornata. Ma, proprio quando Gianmarco Tamberi stava per conquistare il suo primo titolo di campione del mondo, la diretta si è interrotta per lasciare la linea al Tg2 delle 20.30. Ovviamente, come accade sempre in questi casi, la diretta dei Mondiali è stata trasferita su RaiSport, ma anche in questo caso i tifosi di Gimbo sono rimasti delusi: una volta sintonizzati sul canale 58, hanno scoperto infatti che la tv di Stato stava trasmettendo gli Europei di pallavolo, con un match in cui non era nemmeno impegnata la nazionale italiana. Gli appassionati di atletica si sono quindi ritrovati di fronte alla sfida Bulgaria-Romania di volley, proprio mentre Gimbo Tamberi stava per conquistare la prima medaglia d’oro per l’Italia dell’atletica leggera in questi campionati mondiali. Per più di dieci minuti l’atletica rimane quindi completamente al buio, senza alcuna immagine in diretta da parte della Rai, facendo infuriare il pubblico.

La reazione degli spettatori

Immediata la reazione degli spettatori, che hanno riversato sui social tutto il loro malcontento nei confronti di RaiSport, che si è spesso ritrovata in difficoltà nel trasmettere più eventi in contemporanea. "Tamberi ci ha regalato un’altra emozione. Campione del mondo. Bravo! Ma la Rai che sul suo salto stoppa la diretta per il Tg2 e sul 58 sta facendo vedere una partita di pallavolo che chissene ha perso tutto quello che c’era da perdere", si legge su Twitter. "La Rai indecente. Sul piú bello della gara manda il tg2 e passa al 58 dove si deve alternare salto in alto con il volley femminile. Ma per lo sport non ha 2 canali?", ha scritto qualcun altro. O ancora: "Che c’è di nuovo? Nulla, la solita incredibile incompetenza dei gestori dei palinsesti Rai. Nel momento del salto in alto di Gianmarco Tamberi (già medaglia d’oro alle Olimpiadi) sono stati in grado di interrompere il collegamento per iniziare il tg. Che pena!".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche