Gianmarco Tamberi, chi è la moglie Chiara Bontempi: dal suocero famoso alla dedica alle Olimpiadi

L’altista marchigiano campione olimpico a Tokyo 2020 e campione del mondo a Budapest 2023 è sposato da due anni con la sua manager: la loro storia

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Gianmarco Tamberi è ormai da anni il fiore all’occhiello dell’atletica leggera italiana. A suon di record e medaglie d’oro, infatti, l’altista marchigiano ha rappresentato i colori azzurri raggiungendo successi senza precedenti. Come ammesso più volte dal campione stesso, però, nessuno di questi traguardi sarebbe stato possibile senza l’aiuto e il supporto della moglie. Dal 2022 Gianmarco è sposato con Chiara Bontempi: scopriamo tutta la loro storia.

Gianmarco Tamberi e la moglie Gianmarco Tamberi

Classe 1992, dal 2009 Gianmarco Tamberi è legato sentimentalmente a Chiara Bontempi, tre anni più giovane di lui. Proprio come il campione di salto in alto, Chiara è di origini marchigiane ed è nata ad Ancona, figlia dell’ex pilota e campione mondiale Superbike Piergiorgio Bontempi. Nel 2019, però, dopo essersi trasferita e laureata a Verona, la sua vita professionale si è divisa soprattutto tra Roma e Milano. Oltre a incoraggiare il marito, infatti, Chiara si occupa della parte amministrativa della società di Tamberi e gestisce la sua immagine.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La proposta di matrimonio

Insieme dal 2009, Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi si sono sposati nel settembre del 2022 a Pesaro. Nonostante si siano conosciuti poco più che adolescenti, infatti, l’amore non è mai venuto meno e la loro relazione è stata coronata dal fatidico "sì" nella suggestiva cornice di Villa Imperiale. La proposta di matrimonio è arrivata a giugno 2021, poco prima che il campione marchigiano s’imbarcasse sul volo destinazione Tokyo in occasione delle Olimpiadi: "C’è solo un ultima cosa che dovevo assolutamente fare prima di partire per queste mie Olimpiadi. Volevo dimostrarti che tu sei in assoluto la cosa più importante della mia vita, molto più importante di qualsiasi mio sogno o obiettivo… Ti amo amore mio" scrisse Tamberi su Instagram, condividendo il video del magico momento in un ristorante. "Ti direi di sì ogni singolo giorno" la risposta di Chiara, che convolò a nozze con l’altista l’anno successivo.

La dedica alle Olimpiadi

Gianmarco Tamberi, come detto, non ha mai nascosto di dovere tantissimo alla moglie anche dal punto di vista professionale. Oltre a fargli da manager, infatti, Chiara Bontempi è sempre stata dalla sua parte, aiutando il campione azzurro a realizzare i suoi sogni come la vittoria ai Giochi di Tokyo 2020 o il titolo di campione del mondo a Budapest 2023. Proprio dopo la medaglia d’oro alle Olimpiadi Tamberi dedicò il successo alla moglie: "Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato e soprattutto Chiara, che ha messo spesso le mie ambizioni davanti a tutto il resto per permettermi di arrivare fino a qui".


Potrebbe interessarti anche