Gialappashow: Malika Ayane sta al gioco, Valentina Lodovini convince

Le sorprese non finiscono mai tra comici, conduttori di alto livello e commentatori più in forma che mai, tutti uniti per divertire l'esigente pubblico a casa

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Gialappashow non delude mai, e lo dimostra anche il 25 giugno su Tv8 e Sky Uno con tutti i comici pronti a divertire il pubblico e un Mago Forest sempre in forma smagliante affiancato da una co-conduttrice d’eccezione: Valentina Lodovini, perfettamente in parte e ironica tanto quanto richiesto dal suo ruolo. Gli ingredienti sono gli stessi e funzionano ogni settimana, come se seguire i Gialappi fosse ormai una garanzia di divertimento intelligente.

Ancora una volta sul palco dello show si alternano nomi diventati celebri nel corso degli anni, tra i quali emergono Alessandro Betti, meraviglioso nella parte dello Chef proprietario della Sublime Osteria degli Eletti; Stefano Rapone nei panni del leader Galeazzo Italo Mussolini; Antonio Ornano che racconta i segreti del successo dei Maneskin; Valentina Barbieri nelle vesti di Francesca Fagnani con il programma Berve, parodia del celebre talk show Belve; Brenda Lodigiani e la sua Orietta Berti, questa volta decisa a consigliare il doping dei fratelli Pasini; e poi ancora Ubaldo Pantani come Bruno Barbieri e tanti altri.

Le sorprese non sono certo mancate, come non è passata inosservata la bellezza della Lodovini, ammirata da tutti per il suo fisico e il sorriso ed elogiata per la sua bravura: tutti la vorrebbero rivedere domenica prossima sul piccolo schermo al fianco dell’amato conduttore, ma sappiamo che ciò non accadrà mai, non in un imminente futuro. A rendere il programma ancora più godibile sono le iconiche voci fuoricampo dei Gialappi, Giorgio Gherarducci e Marco Santin, i quali commentano con piglio satirico ogni video e sketch presentato, compresi quelli tra i due conduttori. Infine, giusto per dare un quadro completo delle persone esibitesi nel corso della sesta puntata, ricordiamo che Malika Ayane è la protagonista dell’intervista del Mago Forest intitolata A tu per lei.

I top

È difficile scegliere i momenti migliori di una serata, soprattutto quando ci si trova di fronte a un programma come Gialappashow, ma è una cosa che va fatta e quindi partiamo dall’inizio: a colpire è proprio il già citato Alessandro Betti, il primo a entrare in scena nelle vesti di un cuoco particolare, stasera adirato al telefono con un cliente importante che non paga il dolce in quanto lui stesso dimentica di metterlo in conto. "I 65 euro vanno portati, altrimenti ti denuncio alla finanza! Aspetto i soldi entro oggi! Ciao mamma, ciao". Incalzato dai Gialappi i quali gli dicono di vergognarsi, l’uomo aggiunge: "È la dura vita dei geni, si approfittano di te! Ma chi sei, ma chi ti conosce? Se non faccio pagare lei, poi arrivano tutte le altre persone che vogliono lo stesso trattamento, come mia moglie, i miei figli e mio padre. A lui questa cosa non va giù e me lo scrive spesso sul cofano della macchina con un chiodo: ‘So dove abiti, so chi sei, occhio che ti spacco le gambe!’. Con mia suocera invece siamo molto vicini, senza limiti, senza paure e spesso senza mutande!".

Anche la Orietta Berti interpretata da Brenda Lodigiani convince ogni giorno di più, dapprima nello sketch con Ubaldo Pantani nei panni di Bruno Barbieri, dove sembra pronta a uccidere il grande Chef bolognese, intento a valutare il motel Finché la barca va, le cui stanze portano nomi di favole Disney, come La bella addormentata (i rumori che escono da quest’ultima camera non sono certo quelli di una fanciulla che dorme…) e Cenerentola, la dimora di Barbieri per una notte. I due, nel bel mezzo del soggiorno, si ritrovano a ballare insieme, e lui commenta: "Dovrei bere almeno 4 bicchieri di alcol per andare oltre"; e poi con i consigli sugli acquisti oggi dedicati al doping dei fratelli Pasini: grazie a questo prodotto l’alias della cantante sostiene di riuscire a scalare l’intero Everest e ballare la Zumba una volta raggiunta la cima, per poi aggiungere con una medaglia in mano: "Ora faccio il Triathlon e non uso più la machina: faccio la Bologna-Milano di corsa!". Di suo marito Osvaldo dichiara invece che prima dell’uso del doping raggiungeva il tram con il fiatone, mentre adesso è lui a spingere il veicolo fino al capolinea.

Tra gli altri sketch da consigliare non possono mancare: la Gialappa’s Band che commenta le notti di Paolo Noise sull’Isola dei Famosi prima del ritiro forzato, compreso il suo modo di russare e le sue contraddizioni; Malika Ayane alle prese con un’intervista esplosiva condotta dal Mago Forest. "In lingua marocchina Malika significa regina, allora mi confermi che in Marocco si usano i rotoloni Malika?" Una domanda, quest’ultima, molto apprezzata dal pubblico social che non perde tempo e commenta subito l’episodio in questione. Tra i momenti più condivisi e apprezzati dagli utenti ce ne è un altro: "Io e Malika abbiamo molte cose in comune – dice Forest – Lei ha vinto il Disco di Platino, io ho l’anca in titanio". L’artista torna nuovamente sul palco della Gialappa per cantare al fianco dei ragazzi Cin Cin, ma si blocca e se ne va subito dopo aver ascoltato il finale ripetuto nelle loro amate canzoni; protagonista di un altro memorabile appuntamento fisso è Madre, che incontra l’uomo della sua vita, un Maraja ricco che si sostiene con il reddito di cittadinanza, su Tinder.

Infine, ma non meno importante, la spontanea, leggera e travolgente conduzione di Valentina Lodovini, donna di una bravura fuori dal comune sullo schermo che per la prima volta si cimenta nei panni di presentatrice di uno show televisivo, riuscendo a convincere tutti con la sua innata simpatia e una buona dose di ironia e autoironia.

I flop

In un programma ben realizzato e intelligente come questo è quasi impossibile trovare una pecca importante. Se proprio fossi costretta a cercare il pelo nell’uovo, direi che lo show dura troppo poco – due ore e 10 minuti circa – rispetto ad altre trasmissioni di minor qualità.

La settima puntata di Gialappashow, la penultima della stagione, andrà in onda domenica 2 luglio su Tv8 e Sky Uno (in streaming su Now TV) intorno alle 21:30 circa.


Potrebbe interessarti anche