Gerri travolto dalle polemiche dopo il finale (aperto) della serie: "Non potete lasciarci così"
Dopo l'ultima puntata di Gerri, la nuova fiction Rai considerata "rivelazione dell'anno", non mancano polemiche di varia natura sui social: cosa è successo


Ieri, lunedì 26 maggio 2025, su Rai Uno, è andata in onda l’ultima puntata di Gerri, la fiction Rai con Giulio Beranek nei panni del protagonista e Valentina Romani (nota per aver preso parte alla serie TV Mare Fuori) nel ruolo di Lea Coen. Ambientata a Trani, la storia ruota attorno all’ispettore Gregorio Esposito, seguendone sia la sfera personale – la sua infanzia è segnata da segnata da eventi traumatici e relazioni complicate con le donne – sia quella lavorativa: lui deve lavorare con la sua viceispettrice Lea Coen, ma ben presto diventa l’unica che sembra riuscire a calmarlo e comprenderlo. Nell’ultima puntata di Gerri però abbiamo assistito a un finale aperto che non viene apprezzato dai fan sui social, i quali chiedono a gran voce una seconda stagione perché troppe sottotrame sono state lasciate in sospeso. Ecco cosa è successo sul web nelle scorse ore e le polemiche più ‘gettonate’.
Gerri, polemiche per il finale di stagione: cosa è successo sui social
Gerri, apprezzata da molti, è stata anche criticata per un motivo in particolare, ovvero il gran finale della prima stagione. La serie TV è stata definita un "gioiellino" e una delle "migliori serie Rai degli ultimi anni" da alcuni utenti sul web, e "troppo breve" da altri. Ricordiamo, infatti, che tutta la storia si svolge in 4 puntate, oltre ad essere ispirata ai romanzi di Giorgia Lepore. Ma andiamo per gradi, perché di polemiche ce ne sono davvero tante e c’è pure chi ironizza sul fatto che sarebbe pronta a denunciare se non ne annunciano una seconda stagione.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppPartiamo subito dal finale ‘aperto’ che ha spiazzato i fan, portandoli a commentare su X (ex Twitter) con frasi come "Ma perché è finito così Gerri", oppure "Io pronta a denunciare la rai se non dovesse confermare la seconda stagione". E ancora: "Ma che siete pazzi, dateci la seconda stagione tipo subito!", "In che senso #gerri finisce così e lunedì prossimo non c’è un’altra episodio", "Ditemi che ci sarà una seconda stagione perché ci sono troppi quesiti a cui dare una risposta", "Non potete lasciarci così", "4 puntate non bastano! Aspetto gli altri episodi". Qualcun altro invece si dice deluso per un bacio mancato nel corso della serie: "No, allora dirò una cosa controversa ma ci speravo nella ship tra Gerri e la milf: la scena in cucina… ho tremato, speravo in un baciooo".
E pensare che alcuni fan considerano il finale di stagione degno di nota: "Il finale perfetto PER ORA", "Dopo aver perso tutti i suoi punti fermi Gerri va da Lea,l’unica con cui riesce a trovare la calma, lei lo accompagna a vedere sua sorella e poi lo prende per mano. Questo è il loro inizio, ha chiuso col passato e può essere felice con lei, distrutta da questo finale", "Gerri non ha mai avuto bisogno di nessuno, si bastava da solo ma ora non lo è più, ha trovato in Lea la compagna perfetta, colei che in poco tempo è riuscita a capirlo, comprenderlo e amarlo con tutti i suoi pregi e difetti. Il finale perfetto".
Per completezza, segnaliamo anche qualche altro commento positivo in cui vengono elogiati sia la fiction che gli interpreti principali (e non): "La aspettavo da boh, un anno o più, e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Gialli interessanti e storia personale di Gerri veramente intensa e potente. Giulio Beranek e Valentina Romani, ma anche tutto il cast, sono stati pazzeschi. Dev’essere rinnovata!!!", "Fiction promossa a pieni voti! Ben strutturata, coinvolgente e mai banale! Nota di merito per il cast.. Ogni personaggio ha lasciato qualcosa di forte", "Fiction stupenda, trame interessanti, piene di intrighi…attori eccezionali".
E ancora: "Gerri, scritta molto bene, merita una seconda stagione. Con personaggi ben caratterizzati, un passato da scoprire e un futuro da costruire, è decisamente un prodotto di qualità!", "Un finale aperto, un’interpretazione magistrale da parte di entrambi. Due anime rotte che provano a curarsi", "Gerri fiction rivelazione di questo 2025. Bravissimi Giulio Beranek e Valentina Romani. Si può definire un poliziesco romance. Funziona meravigliosamente. E ora non possiamo più fare a meno di loro".
Le polemiche per le sottotrame di Gerri e l’immagine della donna
Altri utenti – come accennato in precedenza – si lamentano della breve durata della fiction Rai: solo 4 puntate per raccontare numerose sottotrame che risultano quindi superficiali nella loro rappresentazione sul piccolo schermo: "Non ho capito perché fare le serie così corte e su tanti aspetti sbrigative per poi dover ‘sperare’ in altre stagioni. Troppo, troppo breve per così tanta carne al fuoco. Peccato, perché per il resto mi è piaciuta molto, molto più della media delle serie rai" scrive un telespettatore. A tal proposito, un utente chiede: "Alfredo potrebbe essere il padre di #Gerri? Il legame tra i 2 è troppo forte". Un altro invece fa una critica che riguarda l’immagine della donna: "Guardare #Gerri promuovere la diffusione di soggetti donne con sindrome da crocerossina da non sottovalutare. Sì Lea Coen ce l’ho con te! Male, male… Ma voglio #Gerri2 comunque. Un finale con probabilità di sviluppo della trama".
Infine, c’è chi fa paragoni con altre fiction più note ma di qualità minore: "50 episodi di quella serie banale e adolescenziale che è diventata Che Dio ci aiuti e per quelle veramente interessanti 4 puntate in croce".