Freedom - Oltre il confine, la nuova stagione riparte dall''Ufo di Mussolini'

Roberto Giacobbo torna questa sera su Italia 1 con la prima puntata dell'edizione 2024, in viaggio tra l'Italia e la Grecia.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Roberto Giacobbo e tutto il suo team torna questa sera, lunedì 15 gennaio, con la prima puntata della stagione 2024 di Freedom – Oltre il confine. Il programma divulgativo, in onda su Italia 1 in prima serata, è giunto così alla sua quinta edizione, e nel corso dell’appuntamento di oggi farà conoscere al pubblico tesori e segreti della storia, attraverso i reportage realizzati in Italia e in Grecia, dai gladiatori del Colosseo, alle Grotte di Castellana in Puglia, passando per la vera storia di Antikythera, il primo computer dell’umanità, sino all’isola di Caprera, in Sardegna, per terminare con una capatina a Milano, dove nell’Archivio di Stato sono conservati i documenti sull"UFO di Mussolini‘.

Freedom – Oltre il confine, nuova stagione: anticipazioni puntata del 15 gennaio 2024

Nella nuova stagione di Freedom – Oltre il confine, 13 puntate in tutto che prendono il via questa sera su Italia 1, Roberto Giacobbo si impegna ancora una volta a far conoscere al suo pubblico alcune delle meraviglie della nostra storia. L’appuntamento di oggi, parte dal Colosseo, a Roma, e da una delle figure emblematiche associate a questo luogo, i Gladiatori, vere super star dell’antichità.

La troupe di Freedom poi si sposta in Puglia, nelle Grotte di Castellana: qui Giacobbo racconta la storia dello speleologo Franco Anelli e il suo viaggio alla scoperta del dedalo di corridoi che ancora oggi stupisce e richiama migliaia di visitatori. Grazie a un permesso speciale la squadra del programma entra in una sezione della grotta non aperta al pubblico e mai ripresa dalle telecamere.

La puntata vola in Grecia, dove nel 1901 un gruppo di pescatori recupera dai fondali dell’isola di Antikythera, il relitto di una nave mercantile romana che conteneva, oltre a delle statue, un oggetto fatto di ingranaggi ormai ossidati. Dopo decenni di studi se ne capì il suo funzionamento e molti lo considerano il primo computer della storia. Il team di Giacobbo si è così recato al Museo Archeologico Nazionale di Atene per osservare da vicino il prezioso oggetto che più di 2.000 anni fa, poteva prevedere i movimenti del Sole, dei pianeti e della Luna, le sue fasi ed eclissi.

Poi sarà la volta dell’isola di Caprera, in Sardegna, per entrare nella casa che fu di Giuseppe Garibaldi e dove l’eroe dell’indipendenza italiana ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Un luogo intriso di storia e significato, da dove Giacobbo tratteggia la quotidianità di questo grande personaggio del passato. Infine, si torna sulla terra ferma, a Milano, per conoscere la storia dell"UFO di Mussolini‘.

Nel 1933, un Velivolo Non Convenzionale viene ritrovato a Magenta, vicino a Milano: si tratterebbe del primo UFO Crash della storia, 14 anni prima dell’incidente di Roswell in America. Dopo l’evento, il regime fascista istituì un’organizzazione per lo studio del fenomeno: il ‘Gabinetto RS/33’ (‘Ricerche Speciali’), guidato dal Presidente della Regia Accademia d’Italia, Guglielmo Marconi. Le telecamere di Freedom sono entrate nell’Archivio di Stato di Milano, per verificare l’esistenza dei documenti dell’epoca, e nel polo tecnologico di Sesto Calende, per vedere i luoghi dove sarebbe stato nascosto e studiato l’oggetto volante non identificato.

Dove vedere la puntata in Tv e in streaming

La prima puntata della quinta stagione di Freedom – Oltre il confine, va in onda questa sera, domenica 14 gennaio 2024, su Italia 1 e per 13 episodi in tutto. Inoltre, per chi volesse il programma sarà anche disponibile in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Potrebbe interessarti anche