Fratelli di Crozza, le imitazioni cult dell'edizione 2022

Da Berlusconi a Briatore, passando per Red Ronnie, ecco cinque tra i personaggi più iconici dell'edizione 2022 del programma di Maurizio Crozza

Fratelli di Crozza
Fonte: Instagram @fratellidicrozza

Dopo una breve pausa in corrispondenza della settimana di Pasqua, a partire dal 29 aprile Fratelli di Crozza è tornato sul Nove con il consueto appuntamento settimanale. Anche il 6 maggio, quindi, Maurizio Crozza è pronto a farci divertire (e riflettere) attraverso i propri monologhi e, soprattutto, tramite i suoi personaggi. Una satira pungente e temi di attualità sono gli ingredienti principali delle imitazioni del comico genovese, che sono diventate ormai un vero e proprio cult della televisione italiana. Ecco le migliori.

Silvio Berlusconi

Un personaggio che Crozza imita ormai da moltissimi anni, ma che in ogni edizione del programma torna in scena con qualcosa di nuovo. In particolare, per il 2022 il comico prende di mira l’ex Presidente del Consiglio per le sue nozze (non ufficiali) con Marta Fascina, di 54 anni più giovane di lui, dopo esserci concentrato, all’inizio dell’anno, sulla sua volontà di candidarsi a Presidente della Repubblica. Un’imitazione, quella del cavaliere, che non smette di regalare risate e divertimento.

Luca Zaia

Dallo scoppio della pandemia di Covid-19, quando ha iniziato a tenere a cadenza regolare le sue conferenze stampa, il Presidente della Regione Veneto è entrato nel mirino di Maurizio Crozza, che ne restituisce un’imitazione esilarante. Uno spiccato accento veneto, dati, tabelle e grafici sui contagi rigorosamente sbagliati, gaffe e un team di collaboratori decisamente discutibile: così il comico ha costruito su Luca Zaia un personaggio tra i più amati dal pubblico.

Red Ronnie

Un giornalista, critico musicale, conduttore televisivo e radiofonico, che dall’inizio della pandemia si è trasformato in un complottista. Così Crozza ritrae Red Ronnie, che è tornato sotto i riflettori proprio per le sue posizioni apertamente no-vax, per i suoi discorsi sugli UFO, le teorie del complotto di cui sempre più spesso parla sui social network. Un personaggio che, senza nemmeno discostarsi troppo dalla realtà, ha dato vita ad alcuni degli sketch più divertenti di Fratelli di Crozza.

Flavio Briatore

L’imprenditore piemontese, come alcuni volti della politica, è da sempre uno dei "bersagli" preferiti del comico, che lo imita sin dai tempi di The Apprentice (tra il 2012 e il 2014). Ma nel 2022 anche questo personaggio ha subito una trasformazione: ora Crozza prende spunto dai numerosi video che Briatore pubblica sulle proprie pagine social. I temi sono i più svariati: dalla politica alla pandemia, dalla situazione delle autostrade italiane a quella dei ristoranti. Tutti con un unico denominatore: Briatore ne parla dal punto di vista dei ricchi.

Vittorio Feltri

Schietto, dissacrante, politicamente scorretto. Si potrebbero usare decine di aggettivi per descrivere il personaggio, decisamente fedele alla realtà, che Maurizio Crozza ha costruito intorno a Vittorio Feltri, direttore del quotidiano Libero. Un’imitazione che entra di diritto tra le preferite del pubblico.


Potrebbe interessarti anche