Fratelli di Crozza

Il One Man Show che tratta i temi politici con una vena ironica

fratelli di Crozza
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Fratelli di Crozza
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma:

Fratelli di Crozza va in onda dal 3 marzo 2017 su canale Nove. Maurizio Crozza si è affermato nel corso degli Anni 2000 come uno dei comici italiani più brillanti e amati, sia dal pubblico che dalla critica.

Fratelli di Crozza porta semplicemente avanti un format già collaudato dal comico nei suoi show di LA7: Crozza Italia (2006-2009), Italialand (2009-2011) e Crozza nel Paese delle Meraviglie (2012-2016). Si tratta di cosiddetti One Man Show, spettacoli condotti da un unico attore o, comunque, fortemente incentrati su di una singola personalità artistica.

In Fratelli di Crozza il comico genovese utilizza la propria satira per descrivere l’attualità politica e sociale italiana, con la volontà di coniugare il divertimento e la riflessione. Tutto ciò lo fa attraverso imitazioni e parodie di personaggi noti: il più delle volte veste i panni di politici famosi, ma non mancano parentesi riguardanti il mondo della televisione e della cultura del nostro paese. Da anni Maurizio Crozza aggiunge di stagione in stagione nuove imitazioni al suo repertorio. Molti dei vecchi personaggi vengono riproposti puntualmente anche nei nuovi show, mentre altri vengono accantonati in favore di nuove parodie, per stare al passo con i tempi.

Prima dell’inizio di Fratelli di Crozza il canale Nove si è impegnato con una forte campagna pubblicitaria per favorire gli ascolti dello show. In un primo video di promozione Crozza imita il giornalista Maurizio Belpietro e il governatore della Puglia Michele Emiliano; un secondo video ha poi preannunciato alcuni nuovi personaggi: Vittorio Feltri, Marco Minniti e Giuliano Pisapia; dopodiché Crozza ha reso pubblico un suo nuovo cavallo di battaglia: Luigi Di Maio.

Nel corso delle successive edizioni di Fratelli di Crozza sono state tante le imitazioni fatte. Tra le altre menzioniamo: Giuseppe Conte, Matteo Salvini, Carlo Calenda, Danilo Toninelli, Leone Lucia Ferragni (figlio di Fedez e Chiara Ferragni), Plácido Domingo, Red Ronnie, Monica Cirinnà, Jovanotti. Durante la messa in onda di Fratelli di Crozza personaggi come l’economista Giovanni Tria e l’ingegnere Mattia Binotto, direttore sportivo della Scuderia Ferrari, hanno pubblicamente fatto apprezzamenti sulle loro imitazioni fatte da Maurizio Crozza. Fratelli di Crozza viene trasmesso di venerdì, alle ore 21.25. Anche tra gli ideatori dello show, ad affiancare Maurizio Crozza è l’attore Andrea Zalone, mentre la regia è curata da Massimo Fusi.

Si può partecipare come pubblico a Fratelli di Crozza?

Fratelli di Crozza offre la possibilità di partecipare come pubblico alle dirette. Per acquistare i biglietti (che però sono limitati) basta andare su TicketOne. La diretta avviene negli studi di via Mestre 19 a Milano.

In Fratelli di Crozza il comico Maurizio Crozza ha interpretato anche ruoli femminili?

Anche se di rado, in Fratelli di Crozza il comico ha interpretato ruoli femminili, tra cui quello di Lucia Azzolina, Teresa Bellanova, Giovanna Botteri, Monica Cirinnà, Valeria Fedeli, Angela Merkel e Irene Pivetti.

In quale polemica è stato coinvolto Maurizio Crozza nel 2018?

Nell’aprile 2018 Maurizio Crozza ha accusato l’editorialista de La Repubblica Michele Serra di avere opinioni classiste a causa di un suo articolo sul tema del bullismo. Dopo questo attacco il fumettista satirico della Stampa Sergio Staino ha attaccato Crozza, definendolo “un bullo”.

Quanti personaggi ha interpretato Maurizio Crozza?

Nel corso della sua carriera Maurizio Crozza ha interpretato una grande quantità di personaggi (imitati o inventati). Non è semplice stabilire un numero esatto, ma i personaggi sarebbero circa 200.

Dove è possibile vedere le repliche di Fratelli di Crozza?

Fratelli di Crozza è disponibile in live streaming, ma è anche possibile rivedere tutti gli episodi completi sulla piattaforma Discovery+.


Potrebbe interessarti anche