Franca Leosini torna su Rai 3 con Storie maledette: "Grande richiesta"

Dopo anni di pausa dal suo celebre cult, la giornalista torna a parlare del successo di Storie Maledette, anticipandone il ritorno. Cosa avrà in mente?

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Franca Leoni torna ad interagire con il pubblico, ma stavolta in una veste inedita. La giornalista e presentatrice si è infatti lasciata andare ad una lunga intervista, ai microfoni di I Lunatici, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Rai Radio2. In questa intervista abbiamo potuto godere di una Leosini diversa da quella che siamo abituati a conoscere, più sciolta e umana, mentre discuteva della sua amata Napoli e della parità di genere. Tra le tante novità e curiosità di cui ci ha reso partecipi, una in particolare farà molto felici i suoi fan, e riguarda il ritorno della trasmissione cult Storie maledette.

Franca Leosini torna nel suo celebre format

Quando il flusso dell’intervista si è spostato sul suo celebre programma, la giornalista si è animata, si vede che è particolarmente fiera del prodotto che ha realizzato, infatti a tal proposito specifica: "Me lo sono inventato io. Mi è nato perché ho cominciato ad andare nelle carceri a fare delle interviste e da lì mi è venuto in mente. ‘Storie maledette’ è sempre presente nella memoria della gente. Al di là dei cancelli scopri una umanità che certe volte è migliore di quella che trovi al di quà dei cancelli. Probabilmente rifarò Storie maledette su Rai 3. Per ora ho raccontato 98 storie maledette". Effettivamente il programma è andato in onda per ben diciotto edizioni, dal 1994 al 2020, riscuotendo sempre un grande successo tra il pubblico. E sembra che la storia del programma non sia finita qui. Nel periodo del Covid la giornalista ha sentito l’esigenza di dedicarsi ad un progetto diverso, nasce così nel 2021 Che fine ha fatto Baby Jane? Un nuovo programma che indaga la vita post carcere dei protagonisti di Storie Maledette, capendo come e se sono riusciti effettivamente a reintegrarsi nella società. Ora sembra sia arrivato il momento di tornare alla serie madre, per raccontare nuove storie.

Il successo del programma

Franca Leosini pensa di avere le idee chiare su cosa abbia portato il suo show ad affermarsi come vero e proprio cult: "Parlo di crimine privato, non mi sono mai occupato di criminalità organizzata. Ho vinto 41 premi solo con Storie maledette. Nessuno di noi si permette di assolvere o condannare, per quello c’è il tribunale. La prima intervista fu a Immacolata Cutolo, la moglie di Raffaele Cutolo. Non aveva mai parlato con nessuno. Lo dico con orgoglio: le persone che parlano con me, non avevano mai parlato prima. I miei interlocutori non sanno le domande, li vado a incontrare una sola volta prima dell’intervista, per conoscerli, per stabilire un rapporto umano. Mai ho anticipato una domanda, una volta una persona mi ha chiesto di avere le domande prima, ma ho rinunciato all’intervista. Il programma tornerà, ce n’è una grande richiesta".


Potrebbe interessarti anche