Formula 1: dove seguire il weekend del Gran Premio di Baku 2022

La F1 fa tappa in Azerbaigian per una delle gare più attese della stagione: tra le strade della capitale il GP cittadino promette sempre caos e colpi di scena

Formula 1
Fonte: IPA

Dopo la tradizionale tappa a Monaco, la Formula 1 torna in azione in un circuito cittadino, questa volta tra le strade di Baku, per il Gran Premio dell’Azerbaigian 2022. Tra il 10 e il 12 giugno va in scena infatti quello che è uno degli eventi più attesi dell’anno, con una gara che garantisce sempre scintille, colpi di scena e, in generale, un caos difficile da fronteggiare per tutte le scuderie. Scopriamo come seguire il weekend di Baku in tv e in streaming e vediamo alcune curiosità legate al GP.

Quando e dove vedere la diretta

La copertura dell’intero weekend sarà garantita da Sky, sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 HD, sulla piattaforma SkyGo e in streaming su NOW. Su TV8 invece la differita, a circa tre ore dalla conclusione dell’evento. Di seguito il programma completo:

Venerdì 10 giugno

Ore 13:00, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD

Ore 16:00, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD

Sabato 11 giugno

Ore 13:00, Prove libere 3 | Sky Sport F1 HD

Ore 16:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:30)

Domenica 12 giugno

Ore 13:00, Gara | Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:00)

5 curiosità sul GP di Baku

  1. Il circuito cittadino tra le veloci e strette strade di Baku è uno dei più recenti aggiunti al calendario di Formula 1. Tenutosi per la prima volta nel 2016, questo GP ha sempre garantito il caos: incidenti, podi a sorpresa, battaglie ed errori sono grandi classici di questa gara, l’ultimo anno determinata – per esempio – da una clamorosa foratura al leader della corsa Verstappen.
  2. Uno specialista di Baku, in grado di sopravvivere alla grande alla confusione di questo GP, è Sergio Pérez. Il messicano ha ottenuto la sua prima vittoria in Red Bull proprio in Azerbaigian l’anno scorso, mentre nel 2020 e nel 2016 è stato autore di due podi clamorosi per la ex Force India (oggi Aston Martin).
  3. Nel weekend della prima edizione del 2016 Valtteri Bottas raggiunse sul rettilineo di Baku la velocità più alta mai registrata per una vettura di Formula Uno: 378 km/h.
  4. La Ferrari non ha mai vinto in Azerbaigian: nel 2016 e nel 2018 Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen arrivarono secondi, mentre l’anno scorso Charles Leclerc firmò la pole ma dovette accontentarsi di un quarto posto, sconfitto da Pierre Gasly nella battaglia per il podio.
  5. La curva 8 del circuito di Baku è una delle più temute e iconiche della F1: accanto al castello della città, si stringe fino a poco più di 7 metri di larghezza, ed è il passaggio più stretto dell’intero Circus.

Guida TV

Potrebbe interessarti anche