F1, dove vedere il GP di Monaco: orari e dirette del weekend

La Formula Uno sfreccia tra le lussuose strade di Montecarlo: la guida per prove libere, qualifiche, gara e curiosità sul prestigioso Gran Premio del Principato

F1 GP Monaco
Fonte: IPA

Una tappa imperdibile del campionato. La F1 arriva a Montecarlo per il GP di Monaco, uno degli eventi più attesi dell’anno per il suo storico circuito tra le strade del lussuoso Principato e la magica atmosfera glamour che lo caratterizza da sempre. Dopo la batosta Ferrari di settimana scorsa in Spagna, sarà nuovamente Verstappen contro Leclerc; il pilota del cavallino è ancora alla ricerca della prima vittoria in casa, nella "sua" Monaco. Vediamo come seguire in tv e in streaming tutto il weekend del Gran Premio, dalle prove libere alle qualifiche fino alla gara di domenica.

Quando e dove vedere la diretta

La diretta dell’intero weekend sarà trasmessa come sempre da Sky, su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 HD e sulla piattaforma SkyGo. Su TV8 invece la differita. Ecco il programma completo:

Venerdì 27 maggio

Ore 14:00, Prove libere 1 |Sky Sport F1 HD

Ore 17:00, Prove libere 2 |Sky Sport F1 HD

Sabato 28 maggio

Ore 13:00, Prove libere 3 |Sky Sport F1 HD

Ore 16:00, Qualifiche |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:30)

Domenica 29 maggio

Ore 15:00, Gara |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:00)

5 curiosità sul GP di Monaco

  1. Monaco ospiterà per la 68ª volta un Gran Premio di F1. Il circuito è secondo solo a Monza, dove si è corso per ben 71 volte.
  2. A Montecarlo si corre per ben 78 giri, più di qualsiasi GP. Il tracciato è infatti il più breve del mondiale (3,337 km) e ospita anche l’unica gara sotto la soglia minima totale di 305km richiesta dalla FIA.
  3. Alberto II è il Principe di Monaco, ma per quanto riguarda il motorsport l’autentico "re di Montecarlo" è stato Ayrton Senna. Il brasiliano detiene infatti il record di successi (6), davanti a Michael Schumacher e Graham Hill (entrambi a 5).
  4. La prima gara automobilistica tra le strade di Monaco si tenne nel 1929, mentre il primo GP valevole per il mondiale di F1 si corse nel 1950 e fu vinto da Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo.
  5. Il circuito stretto, lento e tortuoso di Monaco è caratterizzato dal suo clima glamour ed extra-lusso. Anche questo GP conta però tristi vicende, come la morte del pilota Lorenzo Bandini, raccontata nel film Grand Prix del 1966.

Guida TV

Potrebbe interessarti anche