Flavio Insinna, il passaggio su La 7 è ufficiale (e spiazza tutti): condurrà il game show Family Feud

Il conduttore dovrebbe dire addio alla Rai (con i loro alti e bassi). Per lui nel pre-serale pronto il game show Family Feud. Ecco tutti i particolari.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Un po’ sottotraccia, ma sembra ufficiale. Flavio Insinna dirà addio alla Rai (che comunque non ha fatto follie per tenerselo) sbarcando ufficialmente alla corte di La 7. Per lui è pronto il game show "Family Feud", che ha un meccanismo simile a giochi già collaudati nella nostra tv generalista. Occuperà il pre-serale del canale, fascia cruciale per preparare il pubblico ai Tg di Mentana. Così se ne va un altro pezzo pregiato dello squadrone Rai, come annunciato da tempo, dopo Amadeus, Berlinguer e Fazio. Insinna fa meno rumore, è vero. Ma è facile prevedere che riuscirà a togliere parecchia audience agli ormai rivali di Viale Mazzini. Vediamo qui sotto i dettagli.

Flavio Insinna approda su La 7

L’ultimo fuoriuscito è Flavio Insinna. Ormai si sapeva, era quasi certo. Anche se non molto tempo fa, va detto, i vertici di Viale Mazzini ribadivano di volersi tenere stretto stretto il presentatore, a tutti i costi. Invece Insinna vola verso altri lidi, cioè in questo caso verso la meno "governativa" La 7. In fondo lui aveva parlato chiaramente: si definiva libero, senza vincoli formali nei confronti della Rai. Perciò ha ritenuto di iniziare da capo da un’altra parte.

E lo fa per dare vita all’ennesimo esperimento nella fascia pre-serale, cioè quella che va dalle 19 alle 20. Flavio Insinna arriva dopo l’ottimo risultato di Caterina Balivo alla guida del quiz "Lingo". E poi ancora, nella stessa fascia sul La 7, c’era stato il "G Day" di Geppi Cucciari. Ora si ritorna a un classico game show, "Family Feud", versione rivisitata da un format che in America, e nei paesi anglosassoni, esiste addirittura dalla fine degli anni Settanta. E grazie al navigato Insinna, adesso la promessa è di "rubare" la scena ai competitor sia in Rai che in casa Mediaset.

Family Feud, in cosa consiste lo show di Insinna

Nel pre-serale di La 7 arriverà dunque "Family Feud". Si tratta di uno show in cui si affrontano due famiglie alla volta, chiamate ad indovinare quali sono le risposte più comuni date dal pubblico in merito ad alcuni sondaggi di opinione. È un format ben collaudato, in realtà, che qui da noi si è già visto (con qualche variazione) sui canali Mediaset. Il primo esempio è stato "Tuttinfamiglia" su Canale 5, con la conduzione di Claudio Lippi. Poi ci fu "Tutti per uno", ancora una volta su Canale 5, ma condotto dal grande Mike Bongiorno.

"Family Feud", terza variazione sul tema, sarà condotto da Flavio Insinna, prodotto da Fremantle, e arriverà su La 7 a partire dalla prossima stagione. Il game show non sarà in ogni caso un copia-incolla sul modello americano, ma avrà qualche novità. Infatti pare che Insinna e Andrea Salerno, direttore di rete a La 7, siano al lavoro per modernizzare il programma e adattarlo anche alle qualità di conduzione di Flavio. La speranza è che l’ex conduttore de "L’Eredità" porti aria nuova, una bella ventata di freschezza, sia nella rete di Cairo che più in generale nella fascia 19-20. Le premesse sono buone, il talento e l’esperienza non si discutono. Manca solo la prova dei fatti.


Potrebbe interessarti anche