Fiorello tentenna e la Rai si prepara all’addio: chi lo sostituisce, retroscena esplosivo

Fiorello non scioglie le riserve sul suo futuro e la Rai prepare il piano B: pronte tre alternative a Viva Rai 2 (e un conduttore)

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Ad oggi non si conoscono ancora le sorti di VivaRai2, il programma campione di ascolti di Fiorello che dà il buongiorno con il sorriso ai telespettatori del piccolo schermo. La cosa certa è stato il messaggio con cui il mattatore siciliano ha salutato il suo pubblico durante l’ultima puntata dello show di Rai 2: "Ciao a tutti, è stato bello. Ci si rivede alla prossima idea", una frase che potrebbe far pensare a una chiusura definitiva di VivaRai2. Tuttavia niente è dato per scontato e il richiamo delle sirene di Warner Bros. Discovery potrebbe farsi sempre più insistente per Fiorello. Nel caso in cui ci sia davvero il suo addio la Rai si prepara a delle possibili alternative: scopriamo quali.

Rai, se Fiorello molla c’è già l’erede: Andrea Perroni

La Tv di Stato si starebbe concentrando in questo periodo per creare un altro programma nella stessa fascia oraria del mattino di VivaRai2 e sulla falsa riga di quest’ultimo che ha riscosso numeri impressionanti in termini di ascolti come se fosse una trasmissione in onda di sera. Secondo le ultime indiscrezioni si starebbe pensando a tre alternative possibili e ci sarebbe già un nome per la conduzione. Lo show quindi sarebbe affidato ad Andrea Perroni e ad altri attori comici. L’artista che ha iniziato come imitatore a Domenica In e successivamente a Colorado Cafè e nei vari spin-off di Zelig, recita anche a teatro e dal 2010 ha iniziato a collaborare con Rai Radio 2 nella trasmissione radiofonica Radio 2 Social Club con Luca Barbarossa e Virginia Raffaele.

Le alternative a VivaRai2 di Fiorello: le idee della Rai

La prima opzione sarebbe una trasmissione itinerante la cui location sarebbero le varie stazioni ferroviarie italiane. L’altra possibilità invece prenderebbe forma con un unico ambiente mentre la terza e ultima alternativa sarebbe una sorta di edicola viaggiante. Insomma in pentola bolle più di un ingrediente per sostituire VivaRai2 di Fiorello. Per quest’ultimo l’anno prossimo si parla di un periodo di riposo ma alcuni già lo vorrebbero al Nove della Warner Bros. Discovery che lo starebbe corteggiando moltissimo al fine di fargli condurre un programma insieme all’amico di sempre, Amadeus. Ci sarebbe quindi di nuovo il duo del Festival di Sanremo che tanto è piaciuto al pubblico del piccolo schermo. Ama + Ciuri per il Nove sarebbe un connubio da prendere in considerazione che potrebbe fruttare molto in termini di ascolti e di share come del resto è già successo per i canali Rai.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche