Filumena Marturano: la commedia rivivrà su Rai 1

Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, ormai alla consacrazione, saranno i protagonisti della fiction riadattamento della storica opera eduardiana

Massimiliano Gallo
Fonte: instagram @massimilianogallo_

Filumena Marturano rivivrà, più di settant’anni dopo, in tv, in prima serata su Rai 1. La commedia, firmata dall’indimenticabile Eduardo De Filippo nel 1946, sarà oggetto di un nuovo riadattamento Rai: protagonisti della fiction saranno Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, che prenderanno parte a una produzione che ha il profumo di consacrazione per le loro carriere. La serie sarà una riscrittura del classico eduardiano, che dalla prima, storica, interpretazione di De Filippo a teatro e poi al cinema accanto alla sorella Titina, negli anni ha visto già diversi riadattamenti, uno su tutti il film Matrimonio all’Italiana del 1964 con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Filumena Marturano: Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo protagonisti

Per Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, come detto, la nuova produzione targata Rai Fiction e Picomedia ha il sapore della consacrazione. Prendere parte a una commedia nata dalla penna di Eduardo De Filippo è sicuramente un passo importante per entrambi. Vanessa Scalera, vista in Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, e Massimiliano Gallo, volto de I Bastardi di Pizzofalcone e – da ottobre – di Vincenzo Malincono – Avvocato d’Insuccesso, saranno infatti i protagonisti della fiction basata sulla storia di Filumena Marturano, un’ex prostituta innamorata di un suo cliente, che rifiuta di dirgli quale dei figli sia anche suo, così che lui possa accettarli ed amarli tutti e tre allo stesso modo.

La riprese della serie (girata a Napol) sono finite e Filumena Marturano dovrebbe venire ultimata nel 2023, quando si ritaglierà sicuramente la prima serata di Rai 1. Ad annunciarlo è stato lo stesso Massimo Gallo che, con un post su Instagram, ha mostrato tutta la sua soddisfazione per il lavoro svolto e grande entusiasmo in vista dell’uscita:

"Ieri è finita questa fantastica avventura! Una avventura fatta di enorme sacrificio, dedizione, passione e rispetto per questo straordinario testo che abbiamo affrontato. I precedenti sono illustri, talmente grandi da far tremare i polsi. (…) Noi ce l’abbiamo messa tutta. Non abbiamo risparmiato nulla, abbiamo dato tutto. Ho affrontato questa sfida con l’appoggio della migliore compagna, artista, collega, attrice, sorella, amica che potessi augurarmi: VANESSA SCALERA. E l’aiuto di un talentuoso regista che è FRANCESCO AMATO."


Guida TV

Potrebbe interessarti anche