Filippo Facci ora trema: "Non ho soldi e il contratto in Rai mi serve"

Il giornalista, al centro delle polemiche per le dichiarazioni sulla vicenda di La Russa Jr. e per le accuse di stalking, potrebbe perdere la striscia quotidiana su Rai 2

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il giornalista Filippo Facci, al quale era già stato affidato un nuovo programma Rai in partenza da settembre, rischia ora di vederselo strappare dalle mani. Questo a seguito delle numerose polemiche che lo vedono protagonista per due diversi motivi: da un lato le dichiarazioni (poco apprezzate) su Libero in merito alla vicenda della ragazza che ha accusato di stupro il figlio del presidente del Senato; e dall’altro lato per la recente accusa di stalking da parte dell’ex moglie. Facci è in bilico e a mettere ulteriore carne al fuoco arriva un’esclusiva intervista del Corriere della Sera. Ecco le parole del giornalista.

Facci sulle parole a proposito di La Russa Jr: "Rifarei tutto quello che ho fatto o detto"

Durante la recente intervista al Corriere della Sera, proprio a seguito delle tante polemiche che lo hanno investito in questi giorni, Facci si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni proprio in merito alle sue parole sul caso del figlio del Presidente del Senato accusato di stupro.

"La ragazza era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa", queste le parole incriminate, delle quali ora Facci dice: "Quello è stato un errore stilistico, un fallimento professionale: il mio compito da giornalista è farmi capire, non fare battute. […] Io non giudico o colpevolizzo. Ho scritto ciò che hanno scritto tutti ed è cronaca: la giovane ha assunto droga e poi è stata con lui. […] Qualche conoscenza di farmacologia ce l’ho. La cocaina, di cui si parla in questa vicenda, ha tra gli effetti l’aumento della lucidità e non il contrario. Comunque l’articolo era ineccepibile, tranne che per quel passaggio".

Facci accusato di stalking dalla ex moglie

Ad aggiungersi alla polemica arrivano ora anche le accuse di stalking e violenza dalla ex di Facci. A tal proposito il giornalista ha rivelato: "A essere stata denunciata per prima è lei. […] La ex è stata lasciata e non ha accettato la cosa, forse perché la mia compagna è più giovane e ciò le ha dato fastidio, a mio parere la stalker è lei. Ha continue richieste economiche per il mantenimento dei nostri due figli. Dovrei versarle più di quanto percepisco mensilmente. […] L’anno scorso ho chiesto una liquidazione anticipata al Fondo pensionistico giornalisti: senza ciò sarei in strada.".

Filippo Facci potrebbe perdere il posto in Rai

A causa di questi recenti fatti, ora il giornalista si trova in bilico e rischia di perdere il programma pomeridiano che gli era già stato affidato a partire da settembre in Rai. E questo metterebbe a rischio la sua posizione economica a detta sua già molto precaria.

"Il passaggio (scritto da Facci su Libero ndr) è stato usato per attaccarmi – dice il giornalista – Ma avrebbero trovato altro. Adesso c’è un processo che io non accetto, tantomeno da politici che strumentalizzano o da un Cda con cui nemmeno ho firmato un contratto per una frase su un giornale che con la Rai non c’entra. Perché? […] Se si parla di me per la Rai, dovrò essere giudicato per ciò che farò in Rai. […] Non ho soldi e il contratto in Rai mi servirebbe parecchio. Poi non me lo faranno? Pazienza. Niente che non mi sia già successo".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche