Il Festivalbar torna in tv: su Mediaset Extra l'edizione 2002

Una bella notizia per i nostalgici dell'iconica manifestazione musicale di Italia 1: arrivano le repliche dell'edizione con Alessia Marcuzzi e Daniele Bossari

Festivalbar
Fonte: Mediaset

È stato senza dubbio uno dei programmi musicali di maggior successo nella storia televisione, e negli anni ha raccolto sul proprio palco tutti i più grandi nomi della musica italiana e non solo. Stiamo parlando del Festivalbar, un appuntamento immancabile in ogni estate, dal 1964 al 2007, di cui molti continuano a sentire la mancanza. Ma ora sta per tornare in tv grazie a Mediaset Extra, che a partire dal 9 luglio trasmette le repliche dell’edizione 2002.

Il Festivalbar 2002 con Alessia Marcuzzi e Daniele Bossari

In occasione dei 20 anni dalla messa in onda, il Festivalbar 2002 fa quindi il suo grande ritorno sul piccolo schermo grazie alla rete Mediaset che raccoglie tutti i più grandi successi del passato e del presente. Un appuntamento imperdibile per tutti i nostalgici degli Anni Duemila (e non solo), che possono rivedere tutte le dieci puntate che compongono l’edizione numero 39 della manifestazione. Un’edizione itinerante, che ha toccato cinque tra le più prestigiose location d’Italia: Piazza del Plebiscito a Napoli, la Piazza del Duomo di Pistoia, il Teatro Greco di Taormina e l’Anfiteatro Romano di Cagliari, per poi finire come di consueto all’Arena di Verona.

Nel 2002 la padrona di casa del Festivalbar era Alessia Marcuzzi, al timone del programma ininterrottamente dal 1997, affiancata da Daniele Bossari, al suo secondo anno consecutivo. Insieme a loro anche Michelle Hunziker, al suo esordio su un palco così importante (riconfermata poi l’anno successivo). Tra i grandi nomi della musica che si sono avvicendati sul palco nel corso delle dieci serate, per esempio, Elisa, Ligabue, Andrea Bocelli, Jovanotti, i Simple Minds, Shakira, Avril Lavigne, Nek, Gianluca Grignani, Paola e Chiara, Alexia, Anastacia, gli Oasis, Eminem, Pink e moltissimi altri, per un totale di più di 70 artisti. Ad aggiudicarsi il premio più ambito, quell’anno, è stato Ligabue con Tutti vogliono viaggiare in prima, mentre il premio Rivelazione dell’anno è andato a Tiziano Ferro con l’ormai iconica Rosso Relativo. Tra i premiati anche Zucchero, con l’album dell’anno (Shake) e le Las Ketchup con il premio Rivelazione Internazionale per Asereje.

Un’edizione controversa del Festivalbar

Quella del 2002 è stata un’edizione piuttosto chiacchierata del Festivalbar. Innanzitutto, è stata la prima dopo l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001: tutti gli artisti si sono esibiti con un fazzoletto bianco, simbolo di pace di Emergency. Il programma è stato poi al centro di una polemica riguardo il duo russo delle t.A.T.u.: le due cantanti, Lena Katina e Julia Volkova, si sono baciate durante la loro esibizione; ma, al momento della messa in onda del Festivalbar, il bacio è stato censurato e sostituito da altre immagini. Mediaset aveva spiegato questo gesto come "una decisione presa per non urtare la sensibilità dei telespettatori".


Potrebbe interessarti anche