Fernanda Wittgens: Rai 1 celebra una donna straordinaria

Il 31 gennaio va in onda il film tv che racconta la vera storia della prima direttrice della Pinacoteca di Brera, interpretata da Matilde Gioli.

Fernanda
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Una storia vera e straordinaria quella raccontata in Fernanda, il nuovo film targato Rai 1 in onda nella prima serata di martedì 31 gennaio. Matilde Gioli interpreta Fernanda Wittgens, prima direttrice della Pinacoteca di Brera a Milano nonché una delle prime donne a diventare storica e critica d’arte. Ecco dunque tutti i dettagli sulla nuovissima produzione Rai.

Fernanda, la vera storia di Fernanda Wittgens

La protagonista è Fernanda Wittgens: nata a Milano nel 1903 da una famiglia di origine austro-ungherese, fin da bambina è solita visitare i più famosi musei di Milano in compagnia del padre Adolfo. Tra gli Anni ’20 e ’30 del Novecento, si avvicina ancor di più al mondo dell’arte grazie a Ettore Modiglliani, direttore della Pinacoteca di Brera. Nonostante la sua laurea in Lettere con specializzazione in Storia dell’Arte, a Fernanda viene offerto un lavoro come semplice "operaia avventizia". Basta poco, però, perché Modigliani si accorga del suo talento e della sua passione, tanto da nominarla sua vice. È il 1941 quando, a causa delle leggi razziali, il direttore deve lasciare l’Italia e Fernanda Wittgens prende il suo posto, diventando la prima donna a occupare un ruolo così prestigioso. Lo scoppio della Seconda guerra mondiale, però, cambia tutto: la sua unica preoccupazione, ora, è di salvare le opere d’arte dai bombardamenti. Ma non solo: Fernanda, convinta anti-fascista, aiuta migliaia di ebrei a fuggire in Svizzera, salvandosi così dall’atroce destino dei campi di concentramento. A tradirla è un giovane collaborazionista, che la denuncia; Wittgens viene così arrestata e rinchiusa nel carcere di San Vittore.

Fernanda, il cast

Per il suo film dedicato alla straordinaria figura di Fernanda Wittgens, il regista Maurizio Zaccaro ha scelto come protagonista Matilde Gioli, tra i più amati volti della fiction italiana. L’attrice, già molto apprezzata per esempio in Doc – Nelle tue mani, veste i panni di Fernanda nel suo primo vero ruolo da protagonista assoluta. Insieme a lei nel cast del tv movie troviamo Eduardo Valdarnini, Maurizio Marchetti, Valeria Cavalli, Francesca Beggio, Lavinia Guglielman e molti altri.


Potrebbe interessarti anche