Eduardo Valdarnini

Attore emergente protagonista della pellicola di Prime Video in coppia con Gianmarco Saurino. Tutti i suoi progetti!

L'attore Eduardo Valdarnini
Fonte: Ipa Agency
  • Nome completo: Eduardo Valdarnini
  • Data di nascita: 17/09/1991
  • Luogo di nascita: Dreux (Francia)
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore
  • Data debutto: 2013
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

La prima apparizione di Eduardo Valdarnini risale al 2013, quando recita nella web serie thriller Roles, in cui un gruppo di ragazzi deve fare i conti con l’omicidio di uno di loro, per il quale tutti sono sospettati. L’anno successivo il giovane attore debutta al cinema con un piccolo ruolo in Pasolini, film di Abel Ferrera che racconta le ultime ore di vita del grande regista. Dopo aver preso parte ad Arianna, pellicola che racconta la storia di una ragazza che scopre di essere ermafrodita, Valdarnini recita in Qualcosa di nuovo. Grazie al film diretto da Cristina Comencini, con protagoniste Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti, l’attore si fa notare per il suo talento, e nel 2017 viene scelto per interpretare Gabriele "Lele" Marchilli in Suburra, la prima serie tv italiana prodotta da Netflix, in cui recita per due stagioni. il suo personaggio è figlio di un poliziotto, ma si trova coinvolto negli affari della malavita romana a causa di alcuni debiti. "Lele è un ragazzo molto lontano da quello che sono io, ovviamente. Un giovane universitario con una bella famiglia, un padre poliziotto, che si ribella al suo mondo nel modo peggiore, avvicinandosi alla criminalità. A lui manca qualcosa, l’affetto della madre e cerca di coprire questo vuoto in maniera sbagliata": così l’attore parla del suo personaggio in un’intervista a Il Giornale.

Nel 2020 Valdarnini torna sul grande schermo con I Liviatani – Cattive attitudini: l’attore interpreta uno dei componenti della famiglia Liviatani, che si rivela essere simpatica e accogliente, se non fosse che si tratta di una famiglia di serial killer. Il 2021, invece, è l’anno di Maschile singolare, pellicola uscita su Amazon Prime Video che indaga l’omosessualità e la racconta senza cadere nei classici cliché. Valdarnini è Denis, il co-protagonista, che aiuta Antonio (Giancarlo Commare) a trovare il proprio posto nel mondo e comprendere la propria sessualità.

Vita privata

Eduardo Valdarnini è nato in Francia, più precisamente a Dreux: la madre, infatti, è francese, mentre il padre è italiano. L’attore è cresciuto a Roma, dove ha frequentato la scuola, si è diplomato al liceo classico e si è poi laureato in Sociologia all’Università La Sapienza. Dopo la laurea ha studiato recitazione alla Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volontè. Ha infatti iniziato a recitare, nella web serie Roles, quasi per caso, grazie ad una proposta di un’amica. Da quel momento ha scoperto la sua passione per la recitazione, e non l’ha più abbandonata.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Eduardo Valdarnini cerca di tenerla il più lontano possibile dai riflettori. È fidanzato con una ragazza francese di nome Janou, con cui convive in una casa a Parigi. Della loro storia non si conoscono molti dettagli, se non che hanno una cagnolina di nome Horla e che hanno scelto vi vivere in Francia per mantenere la loro relazione lontana da occhi indiscreti. Sul profilo Instagram dell’attore, molto seguito, compaiono pochissime foto in compagnia della fidanzata, che non fa parte del mondo dello spettacolo.

Progetti

  • 2013 – Roles (web serie diretta da Ludovico Di Martino)
  • 2014 – Pasolini (film diretto da Abel Ferrara)
  • 2015 – Arianna (film diretto da Carlo Lavagna)
  • 2016 – Qualcosa di nuovo (film diretto da Cristina Comencini)
  • 2017-2019 – Suburra – La serie (serie tv diretta da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi)
  • 2019 – Una canzone che non so (videoclip di Gazzelle)
  • 2020 – I Liviatani – Cattive attitudini (film diretto da Riccardo Papa)
  • 2021 – Maschile singolare (film diretto da Alessandro Guida e Matteo Pilati)

Qual è il ruolo di Eduardo Valdarnini in Suburra?

Nella serie tv Suburra Eduardo Valdarnini interpreta Gabriele Marchilli, conosciuto da tutti come Lele. Figlio di un poliziotto e abbandonato dalla madre quando era bambino, il ragazzo rimane coinvolto negli affari della mafia romana a causa di alcuni debiti con il boss soprannominato Samurai.

Quanto è alto Eduardo Valdarnini?

Eduardo Valdarnini è alto 1,85 metri.

Chi è la fidanzata di Eduardo Valdarnini?

Eduardo Valdarnini è legato sentimentalmente ad una ragazza francese di nome Janou. Questo è però tutto ciò che si sa a proposito della sua fidanzata, estranea al mondo dello spettacolo.