Eleonora Abbagnato, chi è il marito Federico Balzaretti. La proposta (da sogno) a Montmartre e l'amore a distanza

Carriera, vita privata, storie e figli del noto calciatore e dirigente sportivo che ha conquistato il cuore della famosa ballerina, oggi étoile a Parigi.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il marito dell’étoile ed ex star di Amici Eleonora Abbagnato è l’ex calciatore e dirigente sportivo Federico Balzaretti. I due si sono sposati nel 2011 e hanno avuto due figli: Julia e Gabriel. Scopriamo di più sulla vita privata, la carriera e il matrimonio di Balzaretti.

Chi è Federico Balzaretti

Federico Balzaretti è nato il 6 dicembre 1981 a Torino, e ha iniziato a giocare a calcio da giovanissimo. All’età di soli 6 anni è entrato nelle giovanili del Torino dove è cresciuto, per poi fare esperienze anche nel Varese e nel Siena. Tornato al Torino, per Balzaretti è arrivata anche la Serie A e negli anni successivi è poi passato ad altre squadre tra cui Juventus, Fiorentina, Palermo e a Roma sempre nel ruolo di difensore.

A seguito di problemi fisici persistenti, Balzaretti ha poi deciso di ritirarsi definitivamente dal calcio giocato nel 2015, per poi ottenere un ruolo da dirigente sportivo e opinionista. Dal 2015 al 2017 ha commentato i match di Champions League per l’emittente Premium Calcio, poi nell’estate 2017 è stato arruolato da Fox Sports per commentare il calcio internazionale. Successivamente ha lavorato per DAZN, RMC Sports e Amazon Prime Video. Parallelamente alla nuova carriera televisiva, Balzaretti ha continuato a portare avanti quella di dirigente sportivo: finora ha ricoperto ruoli dirigenziali per la Roma, il Vicenza e l’Udinese. Con quest’ultimo club è ancora sotto contratto in qualità di responsabile dell’area tecnica.

Una carriera dunque dedicata interamente al calcio, ma anche alla famiglia. Dalla prima compagna Jessica Gasparin, Balzaretti ha infatti avuto ha avuto due figlie: Lucrezia e Ginevra Vittoria. La relazione poi è però giunta al termine, e nel 2011 Federico è convolato a nozze con la ballerina di danza classica Eleonora Abbagnato.

L’amore tra Federico Balzaretti ed Eleonora Abbagnato

Dopo la fine della relazione con l’ex compagna, Federico Balzaretti ha conosciuto Eleonora Abbagnato, famosa étoile di Parigi nonché ex star del programma Amici di Maria De Filippi. Il 13 giugno 2011 i due sono convolati a nozze nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo, coronando il loro sogno d’amore.

Nel 2012 è nata la loro prima figlia Julia (terza per Balzaretti) mentre tre anni dopo è nato il secondo figlio, di nome Gabriel. Eleonora Abbagnato ha sempre dimostrato di avere un gran temperamento, sia in televisione che nel mondo della danza. D’altronde, fino al 2021, Eleonora era l’unica ballerina italiana (accanto a Carlotta Zambelli) ad essere riuscita a diventare étoile all’Opera di Parigi.

Accanto ad Eleonora e al marito Balzaretti però non vivono solo i due figli Julia e Gabriel, ma anche le prime due figlie del calciatore: Lucrezia e Ginevra Vittoria. La stessa Abbagnato ha infatti rivelato più volte di considerarle come figlie sue a tutti gli effetti.

"Di Lucrezia e Ginevra non sono la mamma ma le ho cresciute io. È una storia particolare, Federico ha avuto l’affidamento esclusivo. La madre biologica aveva altro da fare – ha raccontato la ballerina al Corriere della SeraCrescere figli che non sono tuoi è più difficile, hai il pensiero che magari fai qualcosa di male, o che fai mancare loro qualcosa. Le amo, come se fossero figlie mie. Ma se non studiano mi arrabbio, se si comportano male le sgrido e tolgo il cellulare".

Federico ed Eleonora si sono conosciuti durante una cena a Palermo, alla quale partecipava anche il padre della ballerina: "Poi ci siamo frequentati – ha svelato la Abbagnatodopo un anno mi ha chiesto la mano, nella mia casa di Parigi, a Montmartre. Aveva acceso non so quante candele. Io temevo che prendesse fuoco tutto. Ho detto subito sì, hai visto mai che non me lo chiedeva più. Ora fa il dirigente sportivo alla squadra di Vicenza, io vivo a Roma con i figli. Ci vediamo il fine settimana. Il problema è che non sono una che ama il telefono. Ci mandiamo tanti messaggi, anche per farci forza. Una situazione non facile".


Potrebbe interessarti anche