FantaSanremo 2024, regolamento e punti: ecco tutti i bonus e i malus
Svelate tutte le regole di questa edizione del fantasy game del Festival, compresa la lista completa dei bonus e malus che influenzeranno la classifica
Sanremo 2024 è sempre più vicino, così come il FantaSanremo. Mancano esattamente 24 giorni all’inizio della 74esima edizione del Festival della canzone italiana, che partirà il prossimo 6 febbraio 2024, ma è già possibile iscriversi al popolare fantasy game fatto di squadre e leghe e legato all’esito della kermesse. Dallo scorso 27 dicembre sono infatti aperte le iscrizioni al FantaSanremo 2024 ed è possibile creare il proprio team con gli artisti in gara al Teatro Ariston. C’era molto curiosità, come sempre, attorno ai decisivi bonus e malus che influenzeranno e modelleranno la classifica. Scopriamo il regolamento completo e il sistema di punteggio di questa edizione.
FantaSanremo 2024: le regole e le iscrizioni
Dallo scorso 27 dicembre è possibile iscriversi al FantaSanremo 2024: le regole e il funzionamento sono rimasti pressoché invariati, con i giocatori che avranno a disposizione 100 "baudi" (la valuta fittizia del gioco, chiamata così in onore di Pippo Baudo, il presentatore con più presenze al Festival) e dovranno scegliere 5 artisti – e nominare un capitano (qui le quotazioni dei cantanti) – per formare la propria squadra virtuale. Ogni giocatore potrà creare fino a un massimo di cinque squadre e potrà partecipare al massimo a 25 leghe diverse. Da quest’anno è disponibile anche l’app ufficiale del FantaSanremo 2024, disponibile sui principali store, che permetterà di iscriversi gratuitamente (le iscrizioni sono aperte fino alle 23:59 di lunedì 5 febbraio 2024).
Durante il Festival, poi, ciascun cantante riceverà dei bonus o dei malus dettati dalle performance della serata, che saranno i punti per scalare la classifica della propria lega del FantaSanremo.
Bonus e malus
A modellare la classifica, come detto, saranno i punti stabiliti dai cantanti nel corso delle serate di Sanremo 2024. Le performance garantiranno infatti bonus e malus a partire dal primo minuto del Festival fino al termine della diretta della serata finale (come esplicitato dal regolamento, infatti non verrà conteggiato tutto ciò che avviene prima o dopo la kermesse. I bonus e i malus – che avranno valore doppio nel corso dell’ultima serata – saranno validi anche in caso di coinvolgimento di ospiti annunciati, mentre in caso di una valutazione soggettiva, l’ultima parola spetterà alla FIF² che valuterà l’accaduto.
Oltre ai bonus legati alla classifica ufficiale del Festival (il vincitore, per esempio, garantirà 100 punti, la top ten 20 punti o più) e ai vari premi, da quello della critica Mia Martini a quello della sala stampa Lucio Dalla (+25 punti), ci saranno anche bonus in riferimento alle singole serate. Non mancheranno infatti le presentazioni (essere annunciato da un co-conduttore o un ospite, infatti, garantirà più punti rispetto alla "canonica" presentazione di Amadeus), così come i direttori d’orchestra (Beppe Vessicchio vale ben 25 punti, Enrico Melozzi 20) e vari "extra", dall’esibizione a piedi scalzi (+5 punti) alle parolacce (+10) fino alla standing ovation del pubblico (+20) o dell’orchestra (+30). Non mancheranno poi bonus sponsorizzati da alcuni brand, ma i più attesi sono i bonus Amarcord, dal "Bonus Dargen" (indossare gli occhiali da sole) al "Bonus Pelù" (sottrarre una borsetta a un membro del pubblico) fino al "Bonus Elettra" (twerking) o il "Bonus Morandi" (spazzare con un scopa il palco).