F1, si corre in Ungheria: dove vedere il GP in tv e in streaming

All’Hungaroring di Budapest va in scena il 13esimo Gran Premio della stagione: il programma completo per seguire l’ultimo weekend prima della pausa estiva

F1
Fonte: Sky

Il Mondiale di Formula 1 arriva al giro di boa. Nel weekend tra il 29 e il 31 luglio si corre il GP d’Ungheria 2022, tredicesimo appuntamento della stagione e ultima gara prima della pausa estiva. Nello storico circuito dell’Hungaroring di Budapest sarà ancora battaglia tra Red Bull e Ferrari, con il "cavallino rampante" e soprattutto Charles Leclerc chiamati a rialzare la testa dopo l’erroraccio di settimana scorsa in Francia costato un ulteriore -25 nella corsa mondiale con Max Verstappen, ora avanti di 63 punti. Vediamo il programma completo del fine settimana ungherese e scopriamo alcune curiosità uno dei gran premi più simbolici del circus, importante finale di metà stagione prima della pausa (si ripartirà a fine agosto in Belgio).

GP d’Ungheria 2022, quando e dove vederlo

Il Gran Premio di Ungheria 2022 verrà trasmesso in diretta da Sky e sarà in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW. Su TV8 la differita. Si parte venerdì con le prove libere, con le qualifiche previste per sabato alle 16 e la gara domenica alle 15.

Venerdì 29 luglio

Ore 14:00, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD

Ore 17:00, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD

Sabato 30 luglio

Ore 13:00, Prove libere 3 | Sky Sport F1 HD

Ore 16:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:30)

Domenica 31 luglio

Ore 15:00, Gara | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18)

5 curiosità sul GP d’Ungheria

1 Il Gran Premio di Ungheria è stato il primo evento di Formula Uno a essere disputato oltre la cortina di ferro. Dopo aver considerato Mosca, le autorità comuniste decisero di costruire un circuito a Budapest, che venne completato in soli otto mesi e fu pronto per la prima gara nell’agosto del 1986.

2 I Campioni del Mondo Jenson Button, Damon Hill e Fernando Alonso hanno ottenuto la propria prima vittoria all’Hungaroring. L’anno scorso è stata la volta di un altro primo successo in carriera, quello inaspettato di Esteban Ocon su Alpine.

3 Venendo disputato in agosto, il GP d’Ungheria ha visto raramente la pioggia. L’anno scorso, a una ripartenza con pista umida, si verificò una situazione senza precedenti, con tutti i piloti rientrati ai box per montare gomme slick e Lewis Hamilton unico a scattare dalla griglia.

4 Nel 2009 Felipe Massa ebbe un tremendo incidente dopo essere stato colpito da una sospensione staccatasi dalla vettura davanti a lui. L’infortunio tenne fuori il pilota della Ferrari per il resto della stagione.

5 Lewis Hamilton vanta il maggior numero di vittorie in carriera (8) all’Hungaroring, record di successi per un pilota su un singolo circuito – condiviso con Michael Schumacher, che ottenne 8 trionfi a Magny-Cours. Per quanto riguarda i costruttori, è la McLaren che guida la classifica con 11 successi.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche