F1: dove vedere il Gran Premio del Canada 2022 in tv e streaming

Dopo tre anni la Formula 1 torna correre a Montréal: come seguire il weekend dalle prove libere alle qualifiche fino alla gara e le curiosità sul GP

F1
Fonte: Sky

A distanza di ben tre anni dall’ultima volta – causa pandemia di Covid-19 – la Formula Uno torna finalmente a correre a Montréal. Nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 giugno va infatti in scena in Gran Premio del Canada 2022, nel circuito sull’Isola Notre-Dame intitolato al compianto Gilles Villeneuve, a 40 anni dalla sua scomparsa. Per Max Verstappen e la Red Bull si tratta di un’ulteriore occasione per allungare in testa alla classifica piloti e costruttori, mentre Charles Leclerc e la Ferrari sono chiamati al riscatto dopo lo scorso weekend da incubo a Baku. Scopriamo come seguire il GP dalle prove libere alle qualifiche fino alla gara.

Quando e dove vedere la diretta

L’intero weekend di F1 sarà trasmesso da Sky, sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 HD, oltre ovviamente al live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW. Ancora una volta la differita sarà garantita da TV8. Ecco il programma completo del GP che, per il fuso intercontinentale, da noi andrà in scena in serata:

Venerdì 17 giugno

Ore 20:00, Prove libere 1 |Sky Sport F1 HD

Ore 23:00, Prove libere 2 |Sky Sport F1 HD

Sabato 18 giugno

Ore 19:00, Prove libere 3 |Sky Sport F1 HD

Ore 22:00, Qualifiche |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 23:30)

Domenica 19 giugno

Ore 20:00, Gara |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 21:30)

5 curiosità sul GP del Canada

  1. I piloti più vincenti in Canada sono Lewis Hamilton e Michael Schumacher, con 7 vittorie e 6 pole position a testa, mentre per quanto riguarda i team la Ferrari, con 12 successi, potrebbe agganciare la Mclaren a quota 13.
  2. Sotto la pioggia, nel 2011 si corse a Montréal la gara più lunga della storia della Formula 1, durata – comprese le soste – 4 ore, 4 minuti e 39 secondi, segnando anche il record di entrate della safety car, ben 6.
  3. L’ultima, difficile, curva del circuito Gilles Villeneuve sfiora il cosiddetto Wall of Champions, il "muro dei campioni" colpito nel 1999 da ben 3 campioni del mondo (Damon Hill, Michael Schumacher e Jacques Villeneuve) e, negli anni, da altri futuri campioni come Jenson Button e Sebastian Vettel, costringendoli al ritiro.
  4. La pole position è stata decisa da meno di un decimo di secondo in ben 4 delle ultime 7 edizioni.
  5. La gara del 2001 fu l’unica nella storia della F1 ad avere due fratelli sui gradini più alti del podio, con la vittoria di Ralf Schumacher davanti al fratello Michael.

Guida TV

Potrebbe interessarti anche