Eurosport, gaffe clamorosa del telecronista (che poi si scusa): cosa ha detto, c’entra Paltrinieri
I telespettatori non perdono un colpo, e lo dimostra il fatto che lo scivolone di Gianmario Bonzi durante le Olimpiadi non sia certo passato inosservato.
Sulla Senna alle Olimpiadi di Parigi 2024 è già stato detto molto, ma oltre a sottolineare le difficoltà che le sue acque torbide hanno causato e continuano a causare ai nuotatori professionisti, è giusto menzionare anche i disagi causati ai telecronisti. Nelle ultime ore è infatti diventata virale sul web la clamorosa gaffe del telecronista Gianmario Bonzi durante la gara dei 10 km di nuoto di fondo maschile: ecco cosa ha detto.
Eurosport, gaffe del telecronista su Paltrinieri: "Errore grave"
I telespettatori sono molto attenti a tutto quello che vedono e sentono, ed è proprio per questo che anche l’ultimo scivolone in diretta del telecronista di Eurosport Gianmario Bonzi non è certo passato inosservato. Tutto è accaduto durante la gara dei 10 km di nuoto di fondo maschile alle Olimpiadi di Parigi. Competizione che si è svolta nelle acque torbide della Senna e che ha visto la partecipazione anche dei campioni italiani Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.
A un certo punto, il telecronista Bonzi ha scambiato l’ungherese David Betlehem per Gregorio Paltrinieri, facendo una telecronaca degli ultimi secondi di gara che in realtà non c’entrava nulla con ciò che stava realmente accadendo. "Vediamo la sfida tutta in casa Italia tra Paltrinieri e Acerenza davanti. […] Vediamo la sfida tutta in casa Italia per la medaglia di bronzo", ha detto il telecronista mentre sulla scena c’erano Domenico Acerenza e David Betlehem in lotta per la medaglia di bronzo, scambiando quest’ultimo per Gregorio Paltrinieri.
Il telecronista, fermamente convinto, ha sottolineato più volte la sua teoria. "Betlehem è rientrato, non ci credo. […] È crollato qualcuno, dov’è Paltrinieri? – ha esclamato successivamente rendendosi conto dell’errore – Chiedo venia errore grave oggi. Purtroppo la telecamera ha staccato sul sorpasso e mi sono perso. Il problema di non commentare mai le gare di fondo. Chiedo scusa". Insomma, un errore in buona fede che può capitare anche ai migliori, mentre la gara alla fine si è conclusa con Acerenza e Paltrinieri rispettivamente al quarto e al nono posto.
Gregorio Paltrinieri: "Forse questa è la mia ultima gara"
Reduce dal nono posto, Gregorio Paltrinieri ha fatto una dichiarazione che ha lasciato molti interdetti. "Forse questa è la mia ultima gara – ha rivelato il campione – Molto complicato oggi, era difficilissima e lo sapevamo. Io e Mimmo non abbiamo mai provato il fiume e non sapevo cosa aspettarmi, non mi è entrata neppure la nuotata. Sono arrivato molto scarico, mentre gli specialisti hanno potuto provare tutto. Io facevo fatica a nuotare a favore di corrente, ero completamente perso, mentre controcorrente riuscivo a dire la mia. Oggi sono sempre stato attaccato a un filo pronto a rompersi, soprattutto con la corrente a favore. Non riuscivo a trovare la corrente, il mio ritmo. Quando qualcuno ha dato il cambio di ritmo non ce l’ho fatto a tenere. Gli altri sono andati fortissimo, complimenti a loro e mi spiace per Mimmo che è andato a un passo dal podio".