L’Eredità: Gianluca nuovo campione ma beffato da una Ghigliottina “dubbia”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Vittoria sfiorata a L’Eredità. Nella puntata di ieri lunedì 16 febbraio 2024 Gianluca ha riconquistato lo scettro di campione del game show di Marco Liorni, ma sul finale è stato beffato alla Ghigliottina. Dopo aver sfidato nuovamente Maria Grazia ai Cento Secondi, infatti, l’insegnante di italiano e storia non ha trovato la parola vincente che, tuttavia, ha lasciato perplessi e non poco alcuni fan del programma. Scopriamo cos’è successo.

L’Eredità: Gianluca nuovo campione

Nella serata di ieri lunedì 26 febbraio 2024 a L’Eredità sono arrivati Sergio, Anna, Giacomo e Irene, pronti a unirsi ai tre "triellanti" rientranti da ieri Gianluca, Alessandra e la campionessa in carica Maria Grazia. Ancora una volta si è rinnovata la bellissima sfida tra Gianluca, l’ex campione "spodestato" proprio Maria Grazia, e la campionessa. I due sono arrivati al Triello con Sergio (che si ripresenterà al game show di Marco Liorni stasera) e si sono giocati tutto nei Cento Secondi. Al termine di un testa a testa molto intenso in cui c’è stato solo un errore, determinante nel passare la mano di gioco, questa volta è stato Gianluca ad avere la meglio e ad assicurarsi il titolo di campione. L’insegnante di italiano e storia si è così ripresentato alla Ghigliottina con in palio ben 160mila euro.

La Ghigliottina

Tornato alla Ghigliottina a distanza di un giorno (sabato scorso era stato beffato dalla parola "Bacino"), il nuovo campione de L’Eredità Gianluca non è stato fortunatissimo nella scelta delle parole e il suo montepremi da 160mila euro si è gradualmente sgretolato a suon di errori, venendo dimezzato tre volte e scendendo a 20mila euro. Di fronte alle parole "Guida – Scorsa – Cosa – Risposa – Successione", l’insegnante ha provato a collegare tutti i termini con "Serie". La scelta non ha convinto neanche lo stesso campione, che ha ammesso di non aver trovato tutte le connessioni necessarie. La beffa, infatti, è arrivata, dal momento che la parole giusta era "Rapida".

I dubbi dei social

Tra il nutrito pubblico social de L’Eredità che, come sempre, segue con grande attesa il game show di Marco Liorni e soprattutto l’esito della Ghigliottina, è nata tuttavia una mini-polemica. Qualcuno ha infatti sollevato su X una questione: "Ma da quando alla ghigliottina si può vincere con un aggettivo? Di solito si tratta di un sostantivo". Il dubbio si è effettivamente diffuso tra i fan (in tanti avevano ipotizzato "veloce" basandosi sulla catena delle parole-indizio) ma, come fatto notare dai più esperti, nella storia del game show di Rai 1 non mancano precedenti di questo tipo, seppure non frequenti.


Potrebbe interessarti anche