Enrico Ruggeri si unisce alla polemica delle dive “svestite” e boccia Elodie: “Una volta non serviva”

Il cantante milanese ha detto la sua sulla questione commentando le recenti critiche di Gino Paoli nei confronti della nuova leva femminile della musica

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Enrico Ruggeri si schiera, indirettamente, dalla parte di Gino Paoli. Il cantante milanese, intervistato dal quotidiano Libero, è intervenuto nella polemica tra il collega ed Elodie, recentemente finita nel mirino delle critiche per i suoi outfit provocanti. Ruggeri ha commentato questo "dissing" spiegando come – a detta sua – le cose siano cambiate nel mondo della musica in generale. Scopriamo cosa ha detto.

Enrico Ruggeri sulla polemica Gino Paoli-Elodie

Nel corso di un’ampia intervista rilasciata al quotidiano Libero Enrico Ruggeri ha raccontato la sua ultima avventura televisiva al timone de Gli occhi del musicista, in seconda serata su Rai 2, parlando anche dei dati d’ascolto, della nuova Rai, di Sanremo giovani, di politica e di alcuni artisti come i compianti Totò Cotugno – scomparso lo scorso agosto – Franco Califano, venuto a mancare più di dieci anni fa, e Giorgio Gaber, morto nel 2003. E proprio a proposito di colleghi, il cantante milanese classe 1957 è stato incalzato riguardo la recente polemica tra Gino Paoli e le dive "svestite", con particolare riferimento a Elodie.

In occasione dei suoi 60 anni di carriera, quasi due settimane fa Gino Paoli aveva infatti parlato duramente del mondo dello spettacolo odierno ("È tutto apparenza. Oggi peggio di ieri. Ieri, avevamo Mina e la Vanoni, oggi, emergono le cantanti che mostrano il c**o") attaccando, seppure indirettamente, Elodie, finita nel mirino dei critici più bacchettoni per i vestiti sexy e molto revealing sfoggiati negli ultimi video e concerti. La cantante aveva poi risposto su X, scagliandosi contro l’autore de "Il cielo in una stanza": "Ci sono artisti che hanno scritto capolavori, ma nella vita di tutti i giorni sono delle mer**, è così. Io preferisco essere una bella persona".

Incalzato sulla questione, Enrico Ruggeri ha detto la sua riguardo questa recente polemica. Il cantante ha fatto un parallelismo tra alcune icone del rock al femminile del passato e le cantanti contemporanee schierandosi, di fatto, dalla parte del collega: "Nel mondo della musica le due donne che considero più sexy sono: Nico, che era la cantante dei Velvet Underground, e Debbie Harry, la cantante dei Blondie. In entrambi i casi queste avevano un tale sex appeal che non avevano bisogno di mostrare nemmeno le ginocchia. Virna Lisi non ricordo di averla mai vista nuda, eppure me la ricordo come un’icona erotica…".


Potrebbe interessarti anche