Su Real Time il documentario Elisabetta: moglie, madre, regina

Il 21 luglio va in onda in prima serata uno speciale dedicato alla sovrana d'Inghilterra, la cui vita viene raccontata tramite storie e aneddoti inediti

Regina Elisabetta
Fonte: Instagram @theroyalfamily

È salita al trono quando aveva soltanto 25 anni e ora, ben 70 anni dopo, la regina Elisabetta è ufficialmente la sovrana più longeva della storia d’Inghilterra. Un regno che nel 2022 ha festeggiato il Giubileo di Platino, e che ha toccato moltissime tappe fondamentali della storia contemporanea, dal secondo mandato di Winston Churchill all’emergenza sanitaria iniziata nel 2020. E il 21 luglio Real Time le dedica un documentario, intitolato Elisabetta: moglie, madre, regina, in onda in prima serata.

Elisabetta: moglie, madre, regina: un ritratto inedito

Un racconto inedito della sovrana, uscito nel 2012, che traccia la storia della regina Elisabetta attraverso il racconto delle persone che le sono più vicine. Un ritratto intimo, che va al di là della mera storia politica, con una serie di interviste inedite a molti componenti della royal family. Tra gli altri, infatti, nel documentario compaiono il Principe Filippo, al fianco della regina per oltre 70 anni, suo figlio, il principe Andrea (e Duca di York), ma anche i suoi nipoti, il principe William, erede al trono, e il principe Harry. Tutte persone molto vicine a Queen Elizabeth, che l’hanno conosciuta anche e soprattutto al di fuori del suo ruolo istituzionale: prima di essere regina d’Inghilterra per loro è una moglie, una madre, una nonna amorevole. E lo raccontano attraverso aneddoti personali, ricordi d’infanzia e storie che ritraggono Elisabetta nel suo lato più privato. In più, il documentario ripercorre la sua intera vita: da quando era bambina a quando, giovanissima, è diventata erede al trono (a causa dell’abdicazione dello zio, re Edoardo VIII), fino a quando è stata incoronata a soli 25 anni. Ma anche il suo matrimonio con l’affascinante Filippo Mountbatten, la nascita dei suoi quattro figli e dei suoi numerosi nipoti.

Insomma, un ritratto privato di una delle donne più potenti al mondo, che oltre ad essere la sovrana dal regno più longevo della storia e ad aver incontrato tutte le più alte cariche politiche del mondo, è una donna come tante altre. Moglie, madre, regina, appunto.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche