La tv celebra il Giubileo di Platino della regina Elisabetta

Tutte le programmazioni dedicate per seguire i festeggiamenti per i 70 anni di regno della sovrana inglese

Regina Elisabetta
Fonte: IPA

La regina Elisabetta II raggiunge i 70 anni di regno e tutta la Gran Bretagna è pronta a festeggiare la sua sovrana con festeggiamenti dal 2 al 5 giugno 2022. Anche la tv italiana seguirà gli eventi inglesi e celebrerà l’anniversario con documentari, speciali e dirette. Scopriamo di più sul Giubileo e sulle programmazioni dedicate.

Cos’è il Giubileo di Platino

Il 6 febbraio 1952 muore, all’età di 56 anni, Giorgio VI. Il re del Regno Unito viene succeduto al trono dalla figlia Elisabetta II il 2 giugno dello stesso anno, inaugurando il regno più longevo della storia britannica. Quest’anno Queen Elizabeth, all’età di 96 anni, festeggerà 70 anni di regno: la "regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth" verrà omaggiata in tutto il mondo, con eventi previsti in tutti gli Stati sotto la Corona (Australia, Canada, Giamaica e tanti altri) e, ovviamente, in Inghilterra e nel Regno Unito, dove si inizierà il 2 giugno con il classico giorno di Trooping the Colour, l’annuale parata in onore della sovrana, e si chiuderà con la grande e maestosa Parata del Giubileo.

Come seguirlo in TV

Anche l’Italia seguirà questi giorni di festeggiamenti con palinsesti televisivi dedicati, che prevedono documentari, speciali e anche dirette degli eventi.

Si parte martedì 31 maggio con lo speciale The Queen: la Favola, in onda in prima serata su LA5, che racconta i 70 anni di regno di Elisabetta II dal punto di vista più "romantico". In seconda serata ci sarà invece su Canale 5 lo Speciale TG5 Queen Elizabeth – L’Intramontabile, trasmesso anche sabato alle 13:15.

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno Sky Uno diventerà Sky Uno The Royals, con una programmazione speciale fatta di documentari, serie e film sui reali di Windsor. Sabato 4 giugno verrà trasmesso in diretta da Buckingham Palace il concerto per la Regina, dove si esibiranno i Queen, Alicia Keys, i Duran Duran e anche Andrea Bocelli.

Domenica 5 giugno alle 16:00 su Rai 1 la diretta dell’evento di punta, il Platinum Jubilee Pageant, la Parata del Giubileo, un grande spettacolo di oltre due ore a Londra con più di 10mila persone coinvolte nell’omaggio ai 70 anni del regno di Elisabetta II.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche