È sempre Cartabianca, Corona a bomba sulla querela: "Bianchina saremo incarcerati insieme"

L'opinionista, dopo aver letto la querela di De Laurentiis: "Qui siamo al ridicolo tragico". E poi passa a Fleximan e agli autovelox: "Servono solo per fare cassa".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Ci risiamo: un nuovo martedì sera, una nuova puntata di È sempre Cartabianca e nuove frecciatine di Mauro Corona ad Aurelio De Laurentiis. Ieri sera, 30 gennaio, l’opinionista di Bianca Berlinguer è tornato ancora una volta sulla querela ricevuta dal patron del Napoli, argomento ormai fisso in apertura del programma, e munito di copia ha letto in collegamento i capi d’accusa che per lui rasentano la "Ridicolaggine".

I fatti risalgono ai tempi della pandemia, quando la trasmissione andava in onda su Rai 3, e Berlinguer e Corona avevano commentato la presenza di De Laurentiis a una riunione della Lega Calcio nonostante avesse una presunta febbre. "Questo è il delitto di cui siamo chiamati a rispondere", protesta lo scrittore aggiungendo: "Qui siamo al ridicolo tragico".

Ma Corona questa volta ha diretto le sue attenzioni anche su un tema di attualità, Fleximan e gli autovelox: "Servono solo per fare cassa ed è così, quanto alla questione della sicurezza stradale è pura demagogia". L’opinionista di È sempre Cartabianca va controcorrente e, sebbene non approvi l’atto criminale perché sarebbe "Apologia di reato", pensa che gli autovelox non siano utili a meno che non vengano installati veramente ovunque.

Mauro Corona e il ‘delitto’ commesso nella querela di Aurelio De Laurentiis

Ormai la querelle tra Mauro Corona e la querela ricevuta da Aurelio De Laurentiis è un appuntamento fisso a È sempre Cartabianca. Lo scrittore ha aperto al puntata di ieri sera leggendo l’atto che cita lui e Bianca Berlinguer, responsabili del ‘delitto‘, che li accusa di aver detto che il patron del Napoli era andato a una riunione della Lega Calcio con la febbre. L’opinionista si dice deluso di tutto questo, e stanco di dover misurare ogni parola: "Ogni parola è suscettibile di querela, oggi parlare in pubblico è impossibile. Penso di ritirarmi nella mia grotta e non apparire più". Berlinguer, però, sdrammatizza e gli ricorda che non potrà sparire dato che sta girando un docu-film sulla sua vita: "Ma quello è sulla mia vitaribatte Corona – Spero solo che non esca postumo". E poi l’opinionista trova il tempo anche di scherzare con la sua Bianchina e sperare di finire in carcere insieme dopo l’udienza per la querela: "Ci incarcereranno insieme perché noi siamo inseparabili".

È sempre Cartabianca, Corona su Fleximan: "Autovelox servono a fare cassa"

Mauro Corona, ieri sera a È sempre Cartabianca, ha speso anche due parole su Fleximan, ricordando quando parlò di autovelox con Giorgia Meloni: "Nella precedente trasmissione, Cartabianca, ero in contatto con Giorgia Meloni e io dissi che questi autovelox erano solo per fare cassa ed è così. La Meloni mi disse: ‘Ha ragione Corona’. Andatelo a cercare". Poi torna sul tema sicurezza e sottolinea che utilizzare gli autovelox per questo sia solo demagogia: "Se io voglio correre, corro quanto voglio e poi rallento quando passo davanti all’autovelox. Allora o tappezziamo il paese di autovelox oppure stiamo zitti. Perché chi vuole correre, corre comunque".


Potrebbe interessarti anche