Due anni senza Michele Merlo: il ricordo straziante del padre

Oggi, 6 giugno 2023, è il secondo anniversario della prematura scomparsa del cantante a seguito di una leucemia fulminante. La famiglia lo ricorda.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Una scomparsa a dir poco prematura quella che ha portato via il cantante Michele Merlo ai suoi cari a soli 28 anni. Sono già passati due anni e proprio nel giorno dell’anniversario della sua morte il padre ha voluto raccontare il suo dolore in un’intervista a Il Corriere della Sera. Ecco le sue parole.

Michele Merlo, da Amici alla leucemia

Michele Merlo era un giovane cantante noto per aver partecipato sia alla decima edizione di X Factor che, successivamente, al talent Amici di Maria De Filippi nel 2017. La musica era la sua più grande passione e proprio grazie a quest’ultimo talent era riuscito a raggiungere la notorietà con lo pseudonimo di Mike Bird.

La carriera è proseguita con la pubblicazione di album e singoli di successo come "Tutto per me", "Mare" e "Aquiloni". Ma nel 2021, in particolare il 3 giugno, dopo giorni che Michele non si sentiva bene, il cantante ha avuto un’emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante. Nonostante l’operazione d’urgenza Michele è venuto a mancare solo tre giorni dopo. Da questo è nata la battaglia della famiglia che più volte ha sottolineato che Michele non stava bene da diversi giorni, tanto da andare all’ospedale anche un paio di giorni prima dell’emorragia ma solo per sentirsi dire di tornare a casa, nonostante gli evidenti segni che qualcosa non andasse.

Ma al di là delle responsabilità della tragedia i cui accertamenti sono ancora in corso, oggi sono due anni che Michele è scomparso e l’unica cosa che rimane alla famiglia è il grande dolore raccontato anche tra le pagine de Il Corriere della Sera.

Le parole del padre Domenico Merlo

Domenico Merlo, padre di Michele, ha voluto raccontare la giornata in questo modo: "Per me questo non è un anniversario, tutti i giorni sono uguali. Anche oggi tenterò di far passare la giornata, come faccio sempre da quando lui non c’è più". Un dolore quindi ancora troppo vivo e pungente che il padre riesce a placare leggermente soltanto occupandosi di ciò che ora gli sta più a cuore: l’associazione "Romantico Ribelle" creata dopo la morte di Michele per tenere sempre vivo il suo ricordo.

Recentemente, attorno alla figura di Michele, è nato anche un contest canoro intitolato "Credici Sempre" che vede alcuni artisti esordienti interpretare dei propri inediti e altri le Cover dello stesso Michele. Il premio per la cover migliore verrà assegnato proprio oggi, nel giorno dell’anniversario, ed è lo stesso Domenico Merlo ad affermare: "La scelta è ricaduta su chi ci ha emozionato di più rispetto all’interpretazione delle cover". Un’emozione inevitabile soprattutto in questo giorno.

A ricordare il cantante anche l’uscita di un nuovo singolo inedito di Michele dal titolo "Brooklyn". Un pezzo scritto con Gazzelle ma rilasciato soltanto a distanza di due anni dalla scomparsa. Un modo per ricordare la sua enorme passione per la musica sperando che le note possano arrivare "in alto".


Potrebbe interessarti anche