Donatella Milani, che fine ha fatto: il boom a Sanremo, la depressione e il grave incidente

La carriera della cantante toscana è stata bruscamente interrotta da un problema alle corde vocali, ma oggi prosegue nelle vesti di autrice e talent scout

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Una vita dedicata al canto. Dopo il suo esordio, giovanissima, allo Zecchino D’Oro, Donatella Milani ha firmato alcuni dei più grandi successi della musica italiana degli anni Ottanta, vincendo anche il Festival di Castrocaro e raggiungendo il secondo posto al Festival di Sanremo. La cantautrice toscana, però, è stata costretta a ritirarsi (continuando comunque a lavorare dietro le quinte) dal mondo dello spettacolo, salvo qualche sporadica apparizione in tv. Ma come sta oggi Donatella Milani? La cantante ha raccontato di avere sofferto di depressione e di essere stata vittima di un incidente d’auto due anni fa, ma ha sempre trovato la forza di rialzarsi. Scopriamo la sua storia e tutti i dettagli.

Donatella Milani: il successo, i problemi fisici e cosa fa oggi

Nata in provincia di Arezzo nel 1963, Donatella Milani ha scoperto di nutrire una grande passione per il canto fin da piccola, quando prese parte allo Zecchino d’Oro a soli 4 anni. Nel 1980 iniziò la sua carriera di autrice, con un successo clamoroso come "Su di noi", scritta insieme a Paolo Barbani e Pupo e ispirata proprio alla relazione che Donatella aveva col cantante. Due anni più tardi il successo arrivò anche sul palco, con la vittoria del Festival di Castrocaro del 1982; l’anno successivo partecipò al Festival di Sanremo, classificandosi al secondo posto con l’indimenticabile "Volevo dirti". Tornò poi alla kermesse sia come autrice che come interprete (nel 1984 arrivò 13esima con "Libera), ma nel 1985 un serio problema alle corde vocali – messe a dura prova dallo sforzo continuo – ne segnò indelebilmente la carriera. Donatella ha continuato a lavorare in veste di autrice e talent scout e, seppur sporadicamente, è tornata sia sul palco che in tv, ospite sia a Vieni da me che a La Volta Buona di Caterina Balivo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La depressione, i genitori e l’incidente d’auto

Dopo una nuova, breve, parentesi nel mondo dello spettacolo a Ora o mai più, la carriera di Donatella Milani si è dovuta prendere un’altra pausa forzata per problemi familiari. La cantante toscana ha infatti assistito la mamma nei suoi ultimi anni e mesi di vita, e la scomparsa di una figura così importante nella sua vita non fu mai veramente superata: "Da quando è morta mia mamma, sono due anni, sono andata sempre un po’ più giù. Lei era un pilastro, il mio riferimento. Sono venute fuori tante di quelle cose… Io sono stata lasciata da un uomo, nel senso che mia madre ha avuto un rapporto con un uomo, che ha abbandonato lei e quindi ha abbandonato me. Non si è mai più fatto sentire e vedere" racconterà Donatella a Domenica Live, svelando di soffrire di depressione e di non essere a conoscenza dell’identità del proprio padre.

Nel 2022 Donatella Milani è stata vittima di un incidente d’auto, come raccontato da lei stessa sui social: "Ho avuto un incidente d’auto, mi ha attraversato davanti un cane. Dovrò restare cosi almeno un mese, ma per fortuna sono qui a raccontare". La cantante, fortunatamente, non ha avuto complicazioni e si è ripresa subito, tornando al lavoro nel mondo della musica come autrice e vocal coach.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche