Don Matteo 12: scopriamo le anticipazioni della prima puntata

Un passo indietro nel tempo: Anna e Marco preparano le nozze, mentre il sacerdote interpretato da Terence Hill continua le sue indagin

Don Matteo
Fonte: Ipa Agency

Le repliche della penultima stagione di Don Matteo tornano in prima serata su Rai 1 a partire dal 2 giugno.
Si tratta della quarta stagione ambientata a Spoleto, la serie infatti nasce a Gubbio. I protagonisti sono quelli storici: Terence Hill (don Matteo), Nino Frassica ( maresciallo Cecchini), Nathalie Guetta (la perpetua Natalina), Francesco Scali (Pippo). A loro si aggiungono Maria Chiara Giannetta nei panni del capitano Anna Olivieri e Maurizio Lastrico che interpreta il Pubblico Ministero Marco Nardi.

Don Matteo 12, le anticipazioni della prima puntata

Tra le più grandi novità della serie c’è la morte off-screen di uno storico personaggio: Caterina Cecchini (Caterina Sylos Labini); la moglie del maresciallo è infatti scomparsa a causa di una malattia.

La dodicesima stagione riparte con Anna e Marco che preparano il loro matrimonio, ma non tutto scorre liscio come dovrebbe. Anna infatti non coinvolge appieno Marco nella sua vita e questo genera una serie di malumori. La situazione poi precipita quando Marco scopre che ad Anna è stato proposto un incarico di lavoro all’ambasciata di Islamabad e sta valutando se accettarlo o meno senza consultarsi con il suo futuro marito. Marco poi tradisce Anna con la procuratrice capo Santonastasi (Serena Iansiti); ma, anziché trovare un modo per confrontarsi con Anna prima delle nozze, le rivela tutto davanti all’altare. Riuscirà la Olivieri a superare la delusione e sposare comunque il suo fidanzato?

Nel frattempo a Spoleto non mancano i crimini: un bambino malato di cuore viene rapito e la mandante è proprio la madre che vuole sottrarre il figlio a un rischioso intervento voluto dal padre. La situazione però si complica quando la donna viene ritrovata in fin di vita e il primo indiziato è proprio il marito. Sarà veramente così?

Ma non solo, Cecchini ha trovato una fidanzata molto vicina agli affetti del capitano Anna Olivieri. Perciò il maresciallo non sa come rivelare alla sua capitana questa liaison in corso. Il tutto è reso ancora più complicato da una strana caccia al tesoro che si diffonde per tutta la città: delle scatole con degli origami potrebbero nascondere dei soldi. Infine, in quella che ormai è una situazione del tutto caotica, qualcuno approfitta per sparare a don Matteo… Chi è stato? E per quale motivo? Quali sono le condizioni del sacerdote? Non resta che guardare la puntata.


Potrebbe interessarti anche