Don Matteo 12 torna in tv: le anticipazioni della seconda puntata

La fiction più amata di Rai 1 è ufficialmente tornata con le repliche della dodicesima stagione: ecco cosa accade nel secondo episodio in onda il 9 giugno

Don Matteo 12
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Dopo la fine della tredicesima stagione, in cui Raoul Bova ha preso il posto di Terence Hill, Don Matteo torna in prima serata su Rai 1 con le repliche del dodicesimo capitolo della fiction. Un passo indietro nel tempo, quindi, per Don Matteo, il maresciallo Cecchini e gli altri protagonisti dell’amatissima serie ambientata a Spoleto. La fiction ha fatto (di nuovo) il suo debutto il 2 giugno, e il 9 giugno torna con la seconda puntata.

Don Matteo 12, le anticipazioni del 9 giugno

Il secondo appuntamento di Don Matteo 12 è incentrato sull’arrivo in canonica della piccola Ines (Aurora Menenti), una bambina di appena sei anni che viveva con la nonna. Ora la donna non può più occuparsi di lei, perciò il parroco di Spoleto decide di accoglierla insieme a Sofia. Don Matteo e i Carabinieri indagano su un caso delicato: il prete trova, nel cimitero della città, un uomo gravemente ferito da un colpo di arma da fuoco. Si tratta di Sergio La Cava (Dario Aita) un uomo misterioso che è arrivato a Spoleto con uno scopo ben preciso dopo aver trascorso gli ultimi sei anni in carcere: Don Matteo sospetta che abbia in mente qualcosa di losco, perciò tenta di indagare su di lui; la capitana Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta), invece, sembra essere ammaliata dal suo fascino.

A proposito di Anna, sembra che ormai il suo rapporto con Marco (Maurizio Lastrico) sia definitivamente finito. Dopo che il PM le ha confessato il tradimento, la capitana non ne vuole più sapere di lui; Nardi, invece, vorrebbe riconquistarla, e il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) tenta di dargli una mano con i suoi (per lo più discutibili) consigli. Sofia (Maria Sole Pollio), invece, è protagonista di un episodio che la legherà in modo indissolubile a Jordi (Pasquale Di Nuzzo), un ragazzo della sua scuola solo ed emarginato, che riesce a trovare la serenità soltanto quando balla: i due si avvicinano sempre di più, e il loro rapporto si fa sempre più unico e speciale.

Tornando alla piccola Ines, è proprio Don Matteo a scoprire un possibile legame con Sergio. Quando il sacerdote trova l’uomo ferito, accanto a lui c’è anche un biglietto, con un indirizzo: il prete indaga, e scopre che si tratta dell’indirizzo della casa in cui Ines viveva con la nonna, ora troppo anziana e malata per occuparsi di lei. Sembra quindi che la bambina sia in qualche modo legata a Sergio: Don Matteo è convinto che quest’ultimo sia il padre di Ines, ma non riesce a farglielo ammettere. Non gli resta che scavare più a fondo per scoprire la verità, proprio come fanno i Carabinieri per tentare di capire chi possa aver sparato a Sergio. Anna e la sua squadra indagano così sulla sua famiglia, e scoprono che il cognato potrebbe avere un movente per fargli del male: non resta che seguire la puntata per sapere come andranno a finire le indagini e chi è il vero colpevole dell’aggressione.


Potrebbe interessarti anche