Don Matteo 12, le anticipazioni della terza puntata della fiction

L'episodio in onda il 16 giugno su Rai 1 segna il ritorno a Spoleto di Giulio Tommasi, che a causa di un'amnesia è convinto di essere ancora il capitano

Don Matteo 12
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Con l’arrivo dell’estate sono ufficialmente tornate su Rai 1 le repliche della dodicesima stagione di Don Matteo. Dopo il grande successo dell’edizione numero 13 della fiction, che ha segnato l’ingresso in scena di Raoul Bova nei panni di Don Massimo, per i fan è il momento di fare un passo indietro e ripercorrere le vicende dei protagonisti prima dell’inaspettata partenza di Don Matteo. Giovedì 16 giugno va in onda, in prima serata, la terza puntata di Don Matteo 12: ecco alcune anticipazioni.

Don Matteo 12, la trama della terza puntata

Nell’episodio dal titolo Ricordati di santificare le feste assistiamo al ritorno del capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro), arrivato in città in occasione della Pasqua. C’è però un problema: l’ex capitano della caserma ha avuto un incidente, e un colpo in testa gli ha causato la perdita della memoria. Tommasi è convinto di essere ancora il capitano di Spoleto e di essere fidanzato con la PM Bianca Venezia (Giorgia Surina). Per cercare di non peggiorare la situazione, il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e sua moglie Lia (Nadir Caselli) lo assecondano, ma troppe bugie causano sempre più malintesi ed equivoci. Così, facendogli credere di essere davvero al comando della caserma, Tommasi finisce per invadere gli spazi di Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta): la capitana deve condividere con lui, suo malgrado, il suo ufficio e il suo appartamento, un tempo appartenuti all’ex capitano.

I due carabinieri si trovano così costretti a indagare insieme sul caso di Lara, una ragazza incinta trovata priva di sensi. La prima indagata è la madre, malata di Alzheimer, con cui la vittima ha rapporti piuttosto tesi. Nel frattempo, però, si scopre che l’aggressione a Lara e quella al capitano Tommasi sono collegate: quest’ultimo e la PM stavano infatti indagando su un giro di riciclaggio in cui era coinvolta la catena di alberghi dove lavora la madre della ragazza.

Nel frattempo, Anna è sempre più interessata a Sergio (Dario Aita), l’uomo dal fascino misterioso comparso a Spoleto da poco. La capitana scopre, però, che è coinvolto in diversi furti di motorini, e tenta di farlo allontanare dalla strada pericolosa che sta percorrendo. Sofia (Mariasole Pollio), invece, tenta di convincere Jordi (Pasquale Di Nuzzo) a tornare a ballare ma, dopo l’incidente, lui si vergogna di sé e non vuole più calcare il palcoscenico nonostante la danza sia la sua unica vera passione. Quando Tommasi vuole chiedere alla PM Venezia di sposarlo, Cecchini è costretto a dirgli la verità: è sposato con Lia, anche se non se lo ricorda. Così i nodi vengono al pettine: già da tempo il loro matrimonio era in crisi, e l’incidente di Giulio non ha fatto altro che peggiorare le cose. Dopo aver parlato con Don Matteo, però, l’ex capitano capisce di amare ancora Lia.


Potrebbe interessarti anche