A Domenica In Kekko dei Modà racconta la sua depressione: “Non riuscivo più a cantare”

Il frontman ha raccontato nel salotto della Venier di essersi sentito in un tunnel senza fine: l'invito a chi si trova nella stessa situazione è chiedere aiuto

I Modà, arrivati undicesimi, erano tra gli artisti più attesi al Festival di Sanremo 2023, soprattutto perché mancavano da tempo e avevano la voglia di misurarsi in una kermesse così importante. La band si è ritrovata nel salotto di Mara Venier a Domenica In il giorno dopo la conclusione della kermesse canora di Sanremo 2023. Tra i motivi che hanno scatenato la curiosità da parte del pubblico c’era anche il tema toccato nella loro canzone, "Lasciami", in cui Kekko ha parlato apertamente della depressione con cui ha dovuto combattere fino a qualche tempo fa.

Kekko e il ringraziamento ad Amadeus

Uscire allo scoperto non è stato semplice per lui, che era arrivato al punto di pensare di smettere con la musica in modo definitivo. Ed è per questo che non può che essere riconoscente per essersi potuto esibire in un appuntamento così importante: "Io ringrazio Amadeus dal punto di vista umano, perché mi ha dato questa opportunità" – ha detto il cantante a Mara Venier, ospite di ‘Domenica In’.

Un periodo difficile ora alle spalle

Guarire dalla depressione non è mai semplice, soprattutto perché in quei momenti tendi a vedere tutto nero e temi di non riuscire a rialzarti: "La depressione non è un virus che prendi sull’autobus, vive dentro di te e si manifesta in più forme, parlare di una depressione in una canzone è sempre pericoloso perché ognuno la vede a modo suo, io ho cercato di generalizzare perché la cura è prendere un farmaco, ma non stare sul divano, bisogna provare a fare qualcosa".

"A mia figlia dicevo che era mal di gola"

Il cantante ha confessato a Mara Venier anche di avere dovuto parlare di quello che stava vivendo a sua figlia, Gioia, che oggi ha 11 anni, a cui aveva cercato di giustificare la pausa che si era preso dalla musica: "Non cantavo già da tempo e a mia figlia dicevo di avere mal di gola, quando in realtà non riuscivo ad alzarmi dal divano, a cantare. Un giorno dal pediatra lei aveva le placche alla gola e chiese al medico se potesse darmi qualcosa perché anche io avevo mal di gola".

Anche Levante ha sofferto di depressione

Il frontman dei Modà non è stato l’unico artista a trasmettere in musica il periodo difficile che è avvenuto. Levante, infatti, ha portato in gara in cui ha parlato della depressione post partum, altro problema che spesso le donne tendono a tenere nascosto. Kekko ha così voluto rivolgersi al pubblico e ha invitato tutti a non sottovalutare le sensazioni che si provano quando il morale non è a mille: "La gente dovrebbe andare tutti i giorni dallo psicologo, è fondamentale, quando ero ragazzo io mio padre mi dava due sberle e finiva lì. Io ero depresso ma non lo sapevo di esserlo, il mio cervello si è spento, è partito tutto con gli attacchi di panico, io pensavo di avere la tachicardia e invece le cose vanno affrontate subito" – ha concluso.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche