Rai 1 saluta Terence Hill: si chiude l'ultima stagione con Don Matteo, che potrebbe tornare prossimamente
Dopo aver raccolto milioni di ascolti in tredici stagioni, Terence Hill lascia definitavemente il testimone a Raul Bova. Ma quali sono i giudizi della critica?
I programmi tv di mercoledì 24 luglio 2025
Dalle 8.35 spazio alla nuova coppia regina dell’estate, Alessandro Greco e Carolina Rey, che hanno sconvolto milioni di telespettatori con la loro freschezza e simpatia. Unomattina estate propone ogni giorno un mix di informazione, attualità, approfondimenti e curiosità, con uno sguardo attento ai temi sociali, ambientali ed economici. Al centro del racconto ci sono le storie delle persone e dei territori, con spazi dedicati a salute, lavoro, famiglia, diritti, cultura e spettacolo.
Dalle 11.30 spazio invece alla terza stagione di Camper In Viaggio, con Tinto che per questa edizione sarà affiancato dalla bellissima Alessia Mancini. La coppia viaggerà in camper insieme a veri appassionati del genere, affrontando missioni quotidiane affidate da Umberto Broccoli, il "Professore". Il programma invita il pubblico a scoprire l’Italia lentamente e in profondità, privilegiando esperienze autentiche e sostenibili: passeggiate, visite culturali, artigianato locale, gastronomia, sport e momenti di convivialità.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLe fiction da vedere oggi in tv e su Raiplay
Dalle 14.05 protagonista L’Allieva, alias Alessandra Mastronardi, l’amatissimo e intraprendente medico legale alle prese con nuovi casi da risolvere: in onda i primi tre episodi della terza stagione:
- Arabesque (3×01): Alice e Claudio sono finalmente una coppia, ma il loro primo caso insieme li mette su fronti opposti: la morte sospetta di una ballerina. Tra nuovi arrivi all’Istituto, vecchie amicizie e una proposta di matrimonio inaspettata, sarà l’intuito di Alice a svelare la verità.
- Un po’ di follia in primavera (3×02): Mentre Alice e Claudio preparano il matrimonio, segreti e tensioni mettono alla prova la loro relazione. Un omicidio, un dottorato conteso e un esame fallito alimentano i conflitti, finché dal passato di Claudio riemerge una figura inattesa: suo fratello Giacomo.
- Il coltello di Yanagiba (3×03): L’arrivo del carismatico Giacomo, fratello di Claudio, scuote gli equilibri tra Alice e il suo futuro sposo. Mentre tensioni personali e professionali si intrecciano – tra gelosie, silenzi e un nuovo omicidio da risolvere – Alice si trova invischiata in misteriosi legami che coinvolgono la Suprema e Giacomo, mettendo a rischio tutto ciò che ha costruito.
In diretta su Rai1 questa sera
Alle 17.15 va in scena invece Gianluca Semprini, affiancato da Greta Mauro per questa edizione dell’Estate in diretta, con la partecipazione di Gigi Marzullo: il programma offre un’informazione puntuale e approfondita, combinando reportage sul campo e talk show con giornalisti e ospiti noti. Ogni puntata propone anche interviste a personaggi amati del mondo dello spettacolo, della musica e della TV, raccontando con attenzione e rispetto ciò che accade nel Paese.
Nel preserale, alle 18.40, le "Giovediamoci" proveranno ad aggiudicarsi il montepremi nella nuova puntata di Reazione a catena, condotta dal simpaticissimo Pino Insegno, mentre alle 20.30 l’access prime time sarà ancora affidato ai video storici di Techetechetè (senza Bianca Guaccero).
I film da vedere stasera in tv
In prima serata, alle 21.30, Raul Bova torna a vestire i panni di Don Massimo per l’ultimo episodio della tredicesima stagione (Dimenticando Matteo), la prima (almeno in parte) senza Terence Hill: Don Massimo si ritrova coinvolto in un caso complesso e personale quando una donna misteriosa, moglie di un boss della ’ndrangheta, si autoaccusa di un incidente. Mentre vecchi segreti riemergono e l’amore tra Anna e Marco si riaccende, il Maresciallo Cecchini finisce nei guai per una proposta "accidentale". Tra inganni, colpi di scena e un omicidio che sembra incastrare Don Massimo, solo la verità e l’amicizia riusciranno a riportare la pace, con un finale pieno di amore, perdono e nuovi inizi.
In seconda serata, alle 23.30, gli esploratori Beppe Trenti e suo figlio Filippo ancora protagonisti con la serie di documentari Overland (titolo originale Overland World Truck Expedition): In onda dal 1996 su Rai 1, la serie offre uno sguardo unico sul viaggio overland e sulle culture del mondo, catturando il cambiamento del pianeta tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo.