Copia originale: su Rai 3 la vera storia della falsaria Lee Israel

Il film è ispirato al libro di memorie della famosa truffatrice americana, che falsificava lettere di grandi autori per poi rivenderle.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Va in onda questa sera – lunedì 28 agosto – in prima visione assoluta su Rai 3 il film Copia originale, che racconta la vera storia della scrittrice e falsaria americana Lee Israel. La pellicola, uscita nelle sale nel 2018, è diretta da Marielle Heller ed è basata sul libro di memorie Can You Ever Forgive Me? Memoirs of a Literary Forger, pubblicato dalla stessa protagonista nel 2008.

La vera storia di Lee Israel

La protagonista di questa storia è Lee Israel, una scrittrice di New York. Specializzata in biografie di grandi personaggi, è dotata di un grandissimo talento nella scrittura, ma anche di un pessimo carattere e di una grave dipendenza dall’alcol. Sbandata, senza un soldo e in piena crisi di mezza età, negli Anni ’90 ha un’idea per tentare di guadagnare qualcosa per vivere: inizia quindi a falsificare lettere di grandi autori ormai scomparsi, e di venderle per guadagnare il più possibile. Inizia vendendo una lettera firmata da Fanny Brice, una delle attrici americane più note e amate della prima metà del Novecento. Se inizialmente il suo piano si rivela un successo, ben presto l’FBI inizia ad indagare sulla strana compravendita di lettere autografe, e si mette sulle sue tracce. Per tentare di sviare la polizia, Lee Israel decide qindi di fare il passo successivo, arrivando a rubare le lettere originali dagli archivi di diverse biblioteche della città, per poi rivenderle. La truffatrice riesce a mettere in atto il piano grazie all’aiuto di un ex detenuto che incontra in un bar. La sua storia si conclude nel 1993: uno dei suoi compratori ha qualche sospetto, e allerta la polizia. Lee Israel verrà arrestata e condannata a sei mesi di arresti domiciliari e cinque anni di libertà vigilata.

Il cast e dove vedere Copia originale

Lee Israel ha raccontato tutta la sua storia nel suo libro di memorie, Can You Ever Forgive Me? Memoirs of a Literary Forger, pubblicato nel 2008. A questo libro è ispirato il film Copia originale, diretto da Marielle Heller nel 2018. Il ruolo della protagonista è affidato a Melissa McCarthy, che proprio grazie a questa interpretazione ha ottenuto una candidatura al premio Oscar come miglior attrice protagonista. Insieme a lei, a comporre il cast del film, troviamo Richard E. Grant nei panni di Jack Hock (ache lui candidato all’Oscar, questa volta come attore non protagonista), Dolly Wells, Ben Falcone, Jane Curtin e molti altri. Copia originale va in onda il 28 agosto in prima serata, a partire dalle 21.20, su Rai 3, in prima visione. Il film è disponibile anche in diretta streaming su Raiplay.


Potrebbe interessarti anche