Concerto di Natale in Vaticano: chi canterà sul palco della Panicucci: Da Al Bano a Orietta Berti

Federica Panicucci torna per il quinto anno consecutivo alla conduzione dell'evento, portando con sé una schiera di cantanti molto amati dal pubblico, ecco i nomi

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Quale miglior modo di festeggiare il Natale se non con il consueto concerto natalizio organizzato al Vaticano. L’evento raccoglie come sempre un gran numero di artisti. Lo scorso anno il concerto ha sostenuto Missioni Don Bosco, presente in Ucraina con 8 centri e 11 case. Dall’inizio della guerra i salesiani sono rimasti accanto alla gente per garantire accoglienza alle persone più in difficoltà e per distribuire generi di prima necessità. Il Concerto di Natale gode del patrocinio di Roma Capitale e della Fondazione Cultura per l’Educazione, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. A richiamare alla solidarietà sarà ancora una volta un progetto di Missioni Don Bosco intitolato: "Salva le bambine della Sierra Leone dalla violenza". Un progetto che vuole proteggere le ragazze di strada in Sierra Leone nota per il dramma dei bambini soldato di cui il 30% sono bambine, la guerra dei diamanti, l’ebola e l’estrema povertà. Il progetto prevede la realizzazione di un rifugio nel Centro Don Bosco Fambul, dedicato a ragazze con un’età compresa tra i 9 e i 17 anni. Si tratta di un ambiente sicuro finalizzato alla loro riabilitazione e reintegrazione nella società.

Gli ospiti principali e la conduttrice

Ritroveremo nuovamente sul palco dell’evento Federica Panicucci, che farà da conduttrice dell’evento per il quinto anno consecutivo, ospitando tutti i cantanti più celebri e in vista del panorama italiano. Tra i nomi degli artisti partecipanti distinguiamo personalità di spicco come Riccardo Cocciante, Al Bano Carrisi, Orietta Berti, Fabio Rovazzi, Alexia, Gemelli di Guidonia, Raiz, Matteo Romano, Virginia State Gospel Choir, Piccolo Coro Le Dolci Note, Christopher Cross, Giusy Ferreri, Alex Britti, Marcella Bella, Alin Stoica, Viktoria Modesta e la Orchestra Italiana del Cinema. Tutti gli artisti si sono infatti esibiti dal vivo accompagnati dall’Orchestra citata poco più sopra, diretta dal Maestro Adriano Pennino.

Quando è stato registrato e dove vederlo

La serata a scopo benefico, che ha registrato il tutto esaurito per questa 33° edizione, è stata registrata il 16 dicembre nell’Auditorium Conciliazione a Roma e sarà trasmesso la sera del 25 dicembre su Canale 5, alle ore 21:35. La messa in onda del concerto proseguirà a lungo, terminando all’1:15 dopo quasi 4 ore. Come si evince dal sito ufficiale delle Missioni Don Bosco, sarà possibile sostenere l’iniziativa benefica fino al 3 gennaio, donando con sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45594.


Potrebbe interessarti anche