Fan in ansia per Simona Ventura, in onda con mezza faccia bloccata. Lei fa chiarezza: “Mi sto curando"

Questa mattina la conduttrice è apparsa a Citofonare Rai2 con una paresi facciale dovuta al freddo: “È assolutamente transitorio, succede”

Simona Ventura
Fonte: IPA

Mezza faccia bloccata e tanta paura. Non da parte sua, bensì da quella dei fan che l’hanno vista entrare in scena con una parte del viso tirata e una espressione innaturale. E’ capitato questa mattina a Simona Ventura, in onda come ogni domenica mattina con Citifonare Rai2, il talk show che conduce da tre anni insieme all’amica Paola Perego. "SuperSimo" è entrata in scena con una evidente paresi facciale ma ha subito voluto rassicurare tutti sulle sue condizioni di salute.

Simona Ventura e la paresi facciale: perché e come sta

Quello in corso è un periodo d’oro per Simona Ventura. Dopo alcuni anni tribolati dal punto di vista lavorativo, la conduttrice piemontese è tornata a essere una star della tv, riscuotendo ottimi ascolti alla guida di Citofonare Rai2 e come guest star fissa di Che tempo che fa, l’iconico talk di Fazio da quest’anno passato sul Nove. In questi giorni, però, però, Simona non se la passa un granché bene dal punto di vista della salute. Questa mattina infatti è apparsa in trasmissione con mezzo viso paralizzato, ed è stata lei stessa che ha affrontato immediatamente l’argomento, probabilmente per spiegare ai telespettatori i motivi di tale situazione: "Sergio, ti tolgo d’impaccio, mi puoi anche riprendere", ha detto la Ventura rivolgendosi a Sergio Spanu, regista della trasmissione. "Da ieri c’ho mezza faccia bloccata. Non è niente di che, è il freddo, mi sto curando".

Immediatamente Paola Perego, co-conduttrice e amica di Simona, ha aggiunto: "Sei bella lo stesso". In un secondo momento, l’ex presentatrice di Quelli che il calcio ha pubblicato anche un messaggio suoi profili social, rassicurando tutti: "Succede, l’importante è che è assolutamente transitorio. Mai mollare". Un messaggio, quest’ultimo, che ha riscosso tantissimi commenti da parte dei fan, che sono accorsi in massa sui suoi profili per augurarle di rimettersi presto in forma.

Paresi facciale: cos’è e quanto è grave

La paresi facciale è una condizione caratterizzata dalla parziale perdita del controllo muscolare su un lato del viso. Le cause possono includere infezioni virali come l’herpes zoster, traumi cranici, ictus, problemi neurologici, o più semplicemente un’esposizione prolungata al freddo. I sintomi tipici includono debolezza muscolare o paralisi su un lato del viso, difficoltà nel chiudere un occhio o sorridere unilateralmente, perdita del gusto, ipersensibilità alla luce e dolore dietro l’orecchio. Tale problema può provocare in alcuni casi un danno permanente. Per fortuna di Simona Ventura non è quest’ultimo il suo caso.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche