'Chi può batterci?', Marco Liorni incredulo (c'entra Mara Venier) vince la sfida più ardua: ecco quale
Nella puntata del 21 settembre tante domande, alcune con protagonisti Mara Venier e Fabio Fazio, e poche risposte giuste: cosa è successo in diretta
Ieri sera, sabato 21 settembre 2024, in prima serata su Rai1, è andata in onda la prima puntata di Chi può batterci?, il game show condotto da Marco Liorni, che ha ricoperto nel programma il doppio ruolo di presentatore e capitano della squadra dei vip, composta da Romina Power, Max Giusti, Diana Del Bufalo, Pier Paolo Spollon e Ivan Zazzaroni. Questi ultimi ha sfidato il pubblico in studio – 101 persone – in prove di cultura, abilità e intelligenza. Vediamo insieme chi ha vinto e cosa è successo in diretta e poi sui social media.
Chi può batterci?, puntata 21 settembre 2024: cosa è successo
Il pubblico degli studi "Fabrizio Frizzi" in Roma è diventato il vero protagonista di un game show che ha convinto tutti i telespettatori, ma cosa è successo lungo tutta la serata? Il primo dei vip a riuscire a battere uno spettatore in studio nella sfida a due è stato Pierpaolo Spollon (il tema della domanda era lo sport), mentre poco prima sia Ivan Zazzaroni che Romina Power hanno perso lo scontro col pubblico. Poi è arrivato il grande momento di Marco Liorni, capitano della squadra Vip che ancora non era entrato nel vivo della gara. A quel punto il conduttore ha dovuto rispondere a quesiti inerenti alla categoria "curiosità", in particolare domande sui santi e i loro protetti. Durante le varie manche, oltre al nome di Fabio Fazio, è comparso anche quello della conduttrice di Domenica In: "Quante Mara Venier una sopra l’altra servono per raggiungere l’altezza della Torre di Pisa?" Il presentatore, un po’ sorpreso per il quesito a loro proposto, ha risposto "35 Mara", mentre lo sfidante Antonio ha detto "42", e il punto è andato a Liorni: ci vogliono 34 Venier! Saputo di aver vinto quel punto, il conduttore ha commentato: "Ahó, accipicchia! Eh sì, sarà alta 1.70 più o meno".
Poi la palla è passata al pubblico presente all’evento quando ha sconfitto i vip nella manche successiva, dove il capitano era Diana Del Bufalo: la squadra ha sbagliato quasi tutte le domande e una donna di nome Barbara ha sfidato l’attrice, battendola poi sul primo quesito, ovvero "Chi è il più bello d’Italia?". A vincere la sfida 2 a 1, però, è stata la Del Bufalo, che ha risposto correttamente alle domande successive sulle frasi celebri dei film. Lo scontro finale, per accaparrarsi l’ambito montepremi, ha visto protagonista Max Giusti, sui social elogiato come un guru da alcuni utenti, e la signora Danila, che ha perso la sfida sbagliando la risposta al quesito su Casanova: "Quante donne ha sedotto secondo la sua biografia?"
Le reazioni sui social
Marco Liorni ha vinto la sua sfida, quella più ardua: convincere gli utenti del valore di Chi può batterci?: molti sono stati i commenti di apprezzamento sui social media, anche se qualche critica non è mancata, ma partiamo dai tweet positivi: "Promosso a pieni voti. Spero in nuove puntate, magari anche non in prima serata", "@pierspollon e @Diana_DelBufalo funzionano alla grande in questo tipo di trasmissione", "Ecco immaginavo che fosse solo una puntata Peccato però, spero che ne facciano altre perché mi è piaciuto molto! Leggero e divertente", "Mi sono approcciato a Chi può batterci? con molta diffidenza, i promo non mi avevano convinto… invece è stata una serata piacevole, format carino con un buon potenziale, magari con un conduttore più energico sarebbe la perfezione!".
E ancora: "Mica male come programmino, peccato metterlo al sabato contro Maria, gli hanno già mozzato le gambe in partenza", "Il cast forse in un paio di elementi migliorabile ma comunque non male, gradevole e simpatico ma senza fare caciara che è un po’ il rischio dei game show con i vip", "A ‘quante Mara Venier ci vogliono per…’ sono volata su Marte", "Bella soprattutto l’interazione con il pubblico. #Liorni ottimo direttore dell’orchestra #chipuobatterci". Oltre agli elogi, alcune critiche: "Recuperato il programma #ChiPuòBatterci : risulta un pò noioso e lungo per una prima serata", "E comunque Fabio Fazio nominato per ben 2 volte, in due domande. In Rai gira roba buona!", "Le grafiche del gioco finale copiate dal 7×30 di Sarabanda ahaha", "Per quale motivo uno deve misurare la Torre di Pisa in Mara Venier?", "Ma perché tutti i programmi più divertenti e interessanti vengono cancellati subito? Perché solo una puntata? BOH".