Chi l’ha visto?, anticipazioni: la storia di Rita Atria, stasera ospite la sorella

Oggi in prima serata su Rai 3 il programma condotto da Federica Sciarelli torna sulla vicenda della testimone di giustizia italiana e sulla scomparsa di Maddie

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Mercoledì sera l’appuntamento è ovviamente su Rai 3 con Chi l’ha visto?. Oggi mercoledì 31 maggio 2023 in prima serata una nuova puntata del programma condotto da Federica Sciarelli, in cui si tornerà a parlare della morte della testimone di giustizia italiana Rita Atria (a più di trent’anni da quello che fu definito un suicidio) e della scomparsa della piccola Maddie. Scopriamo tutte le anticipazioni della serata.

Chi l’ha visto?, i casi di stasera

Rita Atria crebbe in una famiglia a stretto contatto con la mafia. Quando la bambina aveva 11 anni perse il padre, pastore affiliato a Cosa nostra, mentre nel 1991 venne ucciso il fratello Nicola, a cui Rita si era legata moltissimo dopo la scomparsa del padre. I tragici eventi portarono Rita e la cognata Piera, rimasta vedova, a collaborare con la giustizia e a svelare tutto ciò che sapevano sulle attività illecite e segrete di famiglia. Le testimonianze furono raccolte del giudice Paolo Borsellino e si rivelarono fondamentali per numerosi arresti di mafiosi a Partanna, Sciacca e Marsala. Una settimana dopo la strage di via D’Amelio in cui perse la vita il giudice Borsellino, però, Rita si tolse la vita a Roma, lanciandosi dal sesto piano di un palazzo. Stasera a Chi l’ha visto? sarà ospite di Federica Sciarelli la sorella di Rita, Anna Maria Atria, che vuole chiarezza su quanto accadde quel 26 luglio 1992 e ha aperto un’istanza per la riapertura delle indagini, convinta che non si sia trattato di un sucidio.

Novità poi sul caso Maddie Madeleina McCann, la bambina inglese scomparsa nel 2007, a soli 3 anni, in Portogallo, dove la sua famiglia era in vacanza. La polizia ha trovato nuovi reperti che verranno analizzato in laboratorio. Il sospettato Christian Brueckner, intanto, ha scritto una lunga lettera dal carcere.

Infine, come sempre, spazio a tutti gli appelli, le segnalazioni, gli avvistamenti o le richieste di aiuto di persone in difficoltà.

Dove vederlo in tv e in streaming (mercoledì 31 maggio 2023)

Chi l’ha visto? va in onda oggi mercoledì 31 maggio 2023 in prima serata su Rai 3 a partire dalle 21:20, con diretta anche sul sito di RaiPlay (tramite app e sito), dove l’episodio sarà disponibile on demand subito dopo la messa in onda e dove è possibile vedere le repliche.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche