A Chi l'ha visto? il caso (riaperto) di Emanuela Orlandi

Nella puntata dell'11 gennaio, il programma di Rai 3 si occupa dell'inchiesta irrisolta da 40 anni. Spazio anche ai casi di Greta Spreafico e di Claudio Mandia.

Come ogni mercoledì che si rispetti, anche l’11 gennaio Federica Sciarelli torna su Rai 3 con il consueto appuntamento con Chi l’ha visto?. La conduttrice ci accompagna come sempre alla scoperta di alcuni dei più controversi casi di persone scomparse: questa settimana la trasmissione non poteva non occuparsi di Emanuela Orlandi, il cui caso è stato riaperto dal Vaticano dopo ben 40 anni.

Il caso di Emanuela Orlandi

Era il 22 giugno 1983 quando la quindicenne Emanuela Orlandi, cittadina del Vaticano, è scomparsa senza lasciare tracce. A nulla sono valsi quasi quarant’anni di ricerche e indagini: si tratta ancora oggi di un caso irrisolto, che la Santa Sede ha deciso di riaprire nei primi giorni del 2023. Non è ancora chiaro, però, il motivo di questa decisione: ci sono nuove informazioni? Quel che è certo è che gli inquirenti procederanno con il riesame di tutti i fascicoli e le testimonianze raccolte negli anni. Chi l’ha visto? ripercorre quindi tutte le tappe fondamentali delle indagini

Le altre inchieste di Chi l’ha visto?

Nel corso della puntata, Federica Sciarelli si occupa anche di altre inchieste. Innanzitutto quella riguardante Greta Spreafico, la cantante di 53 anni originaria di Erba (Como), misteriosamente scomparsa da Porto Tolle, in provincia di Rovigo, dove si era recata per vedere una casa ereditata dal nonno; la procura ha aperto un’indagine per sequestro di persona. Successivamente il caso di Claudio Mandia, un giovane ragazzo che si è tolto la vita mentre si trovava in punizione alla EF Academy di New York; Chi l’ha visto? riporta le testimonianze di altri studenti che hanno frequentato la stessa scuola.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche