Chi è Edoardo Prati, il "Barbero di TikTok" che ha stregato Fazio e snobba le interviste

Il 20enne riminese, diventato una vera e propria star del web grazie alla letteratura, sta conquistando il cuore di tutti: scopriamo di più su di lui.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Edoardo Prati
Fonte: IPA

Edoardo Prati è il fenomeno del momento. Con oltre 500 mila follower su Instagram e più di 200 mila su TikTok, l’influencer sta conquistando il cuore di tutti, compreso Fabio Fazio che lo ha fortemente voluto a Che Tempo Che Fa. Un giovane ventenne che propone sui social contenuti sulla letteratura classica, diversi da ciò che comunemente siamo abituati a vedere. Ed è esattamente questa la caratteristica che lo ha portato ad essere riconosciuto da molti come il "Barbero di TikTok". Ma scopriamo di più su di lui.

Chi è Edoardo Prati, l’influencer di cultura

Edoardo Prati, classe 2004, è un ragazzo di Rimini diplomato al Liceo classico Giulio Cesare e attualmente studente di Lettere classiche all’Università di Bologna. Un ragazzo che ha deciso di divulgare attraverso i potenti mezzi digitali la sua passione e il suo sapere sulla letteratura, diventando un vero e proprio influencer di cultura.

Lui stesso ha ammesso di aver iniziato a fare video nel 2020, ma quasi solamente per ripetere a sé stesso ciò che stava studiando per prepararsi alle interrogazioni. Nel vedere la sua capacità di riuscire a sintetizzare un discorso complesso in un solo minuto, Edoardo ha quindi avuto l’idea di condividere con altri questa sua capacità fino a ottenere sui social una popolarità veramente inaspettata.

Di recente, Prati è riuscito a conquistare anche il cuore di Fabio Fazio che lo ha invitato a Che Tempo Che Fa sul canale Nove, mentre il 7 ottobre debutterà a Bologna con il suo spettacolo "Cantami d’amore" con il quale andrà poi in scena in diversi nei teatri italiani. "Siamo parte di un mosaico esteso e secolare, non siamo i primi e non saremo gli ultimi in balia dell’ingovernabilità e delle contraddizioni dei sentimenti. Dopotutto: L’amore è la cosa meno fascista che esista. L’amore è la cosa più politica", ha detto il giovane Edoardo annunciando l’inizio di questa sua nuova avventura.

Il "Barbero Di TikTok" rifiuta l’intervista per Il Fatto Quotidiano

Oltre che per la sua bravura e per il grande successo che sta ottenendo, Prati sta facendo parlare di sé anche per una sorta di querelle con Andrea Conti de Il Fatto Quotidiano. Mentre il ventenne era ospite da Fabio Fazio, Conti ha pubblicato un post su X che sembrerebbe riferirsi proprio al giovane.

"Ma vi ho raccontato di quel ‘fenomeno’ Web, che tra l’altro sta ospite a #CTCF, che si è detto ‘al momento non disponibile’ per una intervista? Senza alcuna motivazione plausibile. A buon rendere", riporta il post su X.

Insomma, pare che Prati abbia per qualche motivo rifiutato di essere intervistato da Il Fatto Quotidiano, e che il giornalista Conti non l’abbia presa troppo bene. Sarà finita qui? Staremo a vedere.


Potrebbe interessarti anche